Site icon CrossMAG

7 semplici metodi per ridurre cellulite e ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un fenomeno che si verifica quando i liquidi in eccesso si accumulano all’interno del corpo; spesso ritenzione idrica e cellulite vengono scambiate per lo stesso inestetismo, ma ci sono alcune differenze!

Le cause della ritenzione idrica sono da ricercarsi negli ormoni femminili, nell’alimentazione e nella sedentarietà; la cellulite è un inestetismo che crea un’alterazione del tessuto connettivo e dell’adipe sottocutaneo, la cui principale causa è la predisposizione genetica, oltre che alimentazione, sedentarietà e sbalzi ormonali.

Sapete qual è, tuttavia, la buona notizia?

Entrambi questi inestetismi possono essere ridotti con pochi e semplici accorgimenti; scopriamoli!

Mangiare meno sale

Il sale è composto da sodio e cloruro; il sodio si lega all’acqua del corpo e aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi, sia all’interno che all’esterno delle cellule.

Se si mangiano pietanze ricche di sale, il corpo potrebbe trattenere l’acqua. Ridurre il consumo di sale potrà sicuramente giovare alla salute e contribuirà a ridurre la ritenzione.

Aumentare l’assunzione di magnesio

Il magnesio è un minerale molto importante; esso è coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche che mantengono il corpo in funzione.

Diversi studi condotti su donne che soffrivano di ritenzione idrica e cellulite hanno dimostrato che assumere la corretta dose di magnesio (200 mg al giorno) aiuta a tenere a bada questi inestetismi.

Sono buone fonti di magnesio:

– noci

cereali integrali

– cioccolato fondente

– verdure a foglia verde

Aumentare l’assunzione di vitamina B6

Il gruppo di vitamine B6 contribuisce alla formazione dei globuli rossi e svolge molte altre funzioni nell’organismo;

E’ stato dimostrato che la vitamina B6 aiuta a ridurre la ritenzione idrica nelle donne con sindrome premestruale. Gli alimenti ricchi di vitamina B6 includono:

banane

– patate

– noci

– carne

Mangiare alimenti ricchi di potassio

Il potassio è un minerale prezioso che aiuta a inviare i segnali elettrici che mantengono il corpo in funzione.

Esso giova anche alla salute del cuore ed aiuta anche a ridurre la ritenzione idrica, diminuendo i livelli di sodio e aumentando la produzione di urine. Alimenti ricchi di potassio sono:

– banane

avocado

– pomodori

Provare ad assumere il tarassaco

Il tarassaco (tarassacum officinale) è un’erba che è stata usata a lungo come diuretico naturale nella medicina popolare.

I diuretici naturali possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica facendo fare pipì più spesso. Il tarassaco, attraverso la taraxacina, migliora il fluire della linfa al fine di favorire l’eliminazione di liquidi extracellulari.

Evitare i carboidrati raffinati

Mangiare carboidrati raffinati porta a rapidi picchi di zucchero nel sangue e aumenta i livelli di insulina; alti livelli di insulina fanno sì che il corpo trattenga più sodio, aumentando il riassorbimento di sodio nei reni.

Eliminare le cattive abitudini

Ci sono diverse cattive abitudini che possono contribuire a trattenere liquidi in eccesso:

– fumare

– indossare abiti troppo aderenti

– utilizzare tacchi alti

– rimanere a lungo in piedi nella stessa posizione

– mantenere uno stile di vita troppo sedentario

E voi, come vi aiutate a combattere la ritenzione idrica e la cellulite? Fatecelo sapere nei commentI!

Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport:  dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

 

 

 

Exit mobile version