Quando, per motivi lavorativi ho dovuto cambiare città, non vi nascondo che il mio primo pensiero è stato: “in che box di CrossFit mi allenerò adesso?”; la preoccupazione era trovare quello più adatto alle mie esigenze e al tipo di allenamento che mi ero abituata a fare.
Come ho sempre ribadito, la community è come una famiglia: ci sono legami che si creano che non è facile replicare. Sono quasi imbarazzata nel dire che ero molto in ansia, ma siamo onesti: il box è il luogo dove ti alleni quotidianamente, dove ritrovi la tua sanità mentale infrasettimanale e magari ti fai degli amici per la vita.
Per cui ho deciso di scrivere questo articolo svelando i 7 passi per trovare il box più adatto a te. Se stai vivendo questa situazione di cambio o non ti trovi bene dove ti alleni adesso (anche questo è un motivo valido!) leggi queste righe, sicuramente ti saranno di aiuto!
Indice
1. Conoscere i propri obiettivi
Trovare il box giusto sarà molto più facile se sai quello che vuoi.
Quali sono i tuoi obiettivi? Vuoi diventare un atleta agonistico? O lo fai per passione? Che tipo di community ti aspetti?
Io ad esempio ero partita con l’idea di fare attività due volte a settimana per mantenermi in forma. E sono finita ad allenarmi 5 volte a settimana alle 7 am con un gruppo di amici fantastici!
2. Controlla i box affiliati
Sul sito di CrossFit Inc c’è una sezione “Maps” con l’elenco di tutti i box affiliati. Fai sempre riferimento a questi per decidere. In più puoi sempre chiedere a qualche coach se ha dei consigli su dove andare.
3. Fai qualche indagine
Una volta individuati alcuni posti che ti sembrano interessanti, dai un occhio al sito web, gli orari delle lezioni e chi sono i coach. Vale la pena cercare sui social chi sono e farsi una cultura sul loro modo di lavorare.
Sul web di solito si trovano molte stories degli allenamenti e di come il box svolge le lezioni.
4. Cerca di chiarire i tuoi dubbi
Solitamente trovi le mail del box nelle pagine o sui social. Fai tutte le domande che ti vengono in mente. Tipo se offrono una programmazione? Lezioni di Weightlifting o Powerlifting?
A volte ci sono anche lezioni di Yoga o Osteopati che lavorano in collaborazione con i box!
5. Fai una lezione di prova
Il miglior modo per capire se il box può essere adatto a te è fare una lezione di prova.
Così capisci come i coach lavorano, com’è l’ambiente e quali sono i servizi offerti. Alla fine, potrai valutare al meglio il rapporto qualità/prezzo.
6. Non mollare
A volte per sentirsi “a casa” o prendere “il ritmo” ci vuole un po’ di tempo. Non basta una sola lezione per capire se davvero quel box fa per te.
Non farti influenzare dalla prima impressione, fai passare un po’ di tempo e trai le tue conclusioni.
7. Festeggia
Se sei arrivato a questo punto: FESTEGGIA. Probabilmente hai trovato una nuova casa! ?