Site icon CrossMAG

7 passi per diventare un maestro dei double unders

Progressione per i double unders

Frustranti.

Questo è l’aggettivo che meglio descrive i double unders. E se è un po’ che frequenti il box, sai che è vero: i double unders sono tra le abilità più difficili da imparare.

La perfetta esecuzione del double under passa per tre punti chiave:

  1. l’altezza corretta del salto
  2. il controllo del movimento della corda
  3. la posizione bassa delle braccia

Prendi la corda, allora, e mettiti a studiare (e a far pratica): padroneggiare i double unders non accadrà per magia.

 

Double unders: maestro in 7 passaggi

Imparare a eseguirli bene non è certo impossibile. Ma ci vuole pazienza. Entrare in palestra, afferrare una jump rope e iniziare a sventolarla in giro ti porterà non solo a frustrazione sicura, ma anche allo sviluppo di cattive abitudini nel movimento.

Spezziamo il movimento in piccoli passaggi, e vediamo come arrivare alla perfetta esecuzione dei double unders.

1 Riuscire a eseguire i single unders

Prerequisito fondamentale. Il single under è quando la corda passa una sola volta sotto i tuoi piedi durante il saltello con la corda.

Esatto: quello che facevi alle medie, durante l’ora di ginnastica.

Arriva a farne una cinquantina di fila, senza interruzioni.

Importante: non fare pause tra i giri della corda, e non appoggiare mai i talloni a terra: in questo modo ingranerai la giusta dinamica dei double unders.

 

2 Power jump

Impara a saltare, senza corda. Il giusto salto che ti porterà al double under è più alto del normale salto della corda, e prevede la capacità di assorbire l’atterraggio, che deve permetterti una transizione morbida al saltello successivo.

Rimbalza senza esitazione nel saltello successivo.

3 One double under

 

Certo, hai la corda in mano e vorresti lanciarti in un flusso ininterrotto di double unders degno delle scene di allenamento dei film di Rocky.

Niente di più catastrofico. Devi invece prenderti il tempo per imparare a fare una big singlesalta la corda con un salto da double under, più alto, ma facendo passare la corda sotto i tuoi piedi una volta sola. A questo punto puoi provare a eseguire un solo double under – fare passare due volte la corda sotto ai piedi, in un unico salto.

Praticalo più volte.

 

4 Un double under, più giri di corda

Lavoriamo sul movimento della corda. Fai un double under, e continua a ruotare la corda. L’obiettivo è la fluidità del movimento, che deve portarti a eseguire delle serie fatte così:

 

5 Single under – double unders

Hai il feeling del movimento della corda. Riduci il numero di single unders tra i diversi double unders, fino ad arrivare a un rapporto di 1:1.

Inizi ora ad avere fluidità, cadenza e ritmo.

Unico errore che non devi fare: considerare questo passaggio un “buono abbastanza”, perché molti si bloccano proprio qui. Ma i veri double unders sono dietro l’angolo – basta perseverare!

6 Due double unders

Si spiega da solo. Il segreto è l’atterraggio: dopo il secondo double under devi atterrare a piedi piatti al suolo, altrimenti non riuscirai a stare in equilibrio per cominciare la serie successiva.

Questa è la vera transizione, e la porta per i…

7 50 double unders di fila, ogni volta

Ci sei! Ora la difficoltà passa attraverso il mantenimento del fiato, la morbidezza di un movimento fluido, la regolarità della serie lunga. Ma con un allenamento costante anche questi saranno a portata di mano!

 

Wodprep, 2018. Double unders for beginners: a 7 steps progression to mastery. Available at www.wodprep.com. Accessed 24 April 2019.
© photo: RXD Photography, Dom J @Pexels
Exit mobile version