Site icon CrossMAG

7 miti comuni del fitness da sfatare

Quando si tratta di migliorare la propria salute e di mettersi in forma, ci sono tantissime informazioni in circolazione e, spesso, non è facile trovare i consigli giusti e capire i fatti reali e i miti comuni del fitness da sfatare; scopriamone insieme quelli fondamentali!

La colazione è il pasto più importante della giornata

Diverse recenti ricerche hanno dimostrato che non ci sono grosse differenze nel tasso metabolico a riposo tra persone che fanno colazione e persone che la saltano.

Quello che è veramente importante è Cosa si mangia, non Quando lo si mangia, per cui puoi scegliere di dividere le calorie della tua dieta quotidiana nei diversi pasti come preferisci e non concentrarne la maggior parte nella colazione.

Si può perdere il grasso localizzato

Dieta ed esercizio fisico aiutano nella perdita di peso e nella costruzione muscolare, ma non è vero che determinati esercizi, abbinati ad una corretta alimentazione, aiutino a perdere il grasso solo in alcune parti del corpo.

La perdita di grasso, infatti, avviene in maniera generale, in tutte le parti del corpo.

Cucinare gli alimenti ne distrugge le proprietà

E’ vero che alcuni alimenti una volta cotti a lungo perdono alcune delle loro proprietà nutrizionali, ma se si utilizzano metodi come la cottura a vapore o la bollitura in acqua viene ammorbidita la cellulosa, struttura portante dei vegetali, e si facilita la digestione.

Il segreto è quello di scegliere metodi di cottura con tempi brevi per mantenere inalterate le proprietà.

Bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno

Molte persone credono che bere 8 bicchieri d’acqua al giorno sia lo stretto indispensabile per mantenersi in salute, ma non è così per tutti!

Chi si allena molto ha bisogno di bere più acqua rispetto a chi ha una vita molto sedentaria; per capire se sei abbastanza idratato controlla se la tua pipì tende al trasparente e se vai in bagno almeno 5 volte al giorno.

Il latte fa male

No! Alcune persone credono che il latte sia correlato allo sviluppo di patologie cardiache, ma non è così; anzi, recenti ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di latticini comporti un rischio inferiore di malattie cardiovascolari e di morte.

Bisogna allenarsi e fare una dieta legata al proprio tipo di fisico

L’idea delle tre tipologie di corporatura (endomorfo, ectomorfo e mesomorfo) è superata; infatti, ci sono moltissimi tipi di corporature differenti e tutti possono migliorare attraverso due semplici azioni: dieta che comporti un deficit calorico in caso di sovrappeso e costruzione muscolare attraverso un sovraccarico progressivo.

Per chiudere la serie di miti comuni: Ogni tanto bisogna fare una dieta disintossicante

Le diete disintossicanti non funzionano per la salute e la perdita di grasso; alla base delle diete disintossicanti c’è l’idea che il fegato e i reni vadano ripuliti per eliminare le tossine, ma non ci sono prove scientifiche a favore di questa teoria.

Inoltre le diete disintossicanti, spesso basate sull’assunzione di soli liquidi per qualche tempo e questo può far perdere peso nel breve termine, ma verrà riguadagnato una volta ripresa l’alimentazione normale.

Infine, abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 👇

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version