Site icon CrossMAG

7 dessert che possono facilmente trasformarsi in dolci proteici

Le proteine sono uno dei nutrienti fondamentali di cui il nostro corpo ha bisogno; si è soliti pensare che gli unici dolci proteici siano le barrette, ma non è così!

Si possono realizzare molti dessert squisiti a base proteica, scopriamoli insieme!

7 dessert che possono facilmente trasformarsi in dolci proteici

Cheesecake

La cheesecake è il dolce perfetto da accompagnare a una bella tazza di tè in un pomeriggio uggioso e si presta benissimo a diventare un dolce sano e proteico.

Invece che utilizzare i biscotti e il burro per la base, è bene preferire noci, nocciole, mandorle, arachidi o un mix di questa frutta secca insieme ad olio di cocco o di semi; per la crema si possono tranquillamente tenere le uova, ricche di proteine e utili per legare tutti gli ingredienti, al posto del mascarpone o del formaggio fresco, solitamente ricco di grassi, si può optare per lo yogurt greco (ricco di proteine) o la ricotta che per 100 grammi contiene ben 11 grammi di proteine.

Biscotti al cocco

I biscotti al cocco sono un dolcetto perfetto per le merende e con pochi trucchi è possibile rendere il loro impasto sano e ricco di proteine.

Le proteine in polvere sono integratori alimentari che si aggiungono ai diversi pasti per aumentare l’introito proteico e possono essere molto utili negli impasti a base di farina.

Aggiungere una parte di proteine in polvere all’impasto per i biscotti al cocco al posto della farina, aumenterà le proteine di questo dolce.

Banana bread

Nell’impasto del banana bread si può optare per la farina di mandorle al posto della farina di grano bianca; la farina di mandorle è una scelta più salutare, regala alle preparazioni un sapore nocciolato e contiene molte più proteine.

Pancake

La colazione è il pasto più importante della giornata e iniziarla con dei buonissimi pancake proteici non solo vi aiuterà ad aggiungere proteine alla vostra dieta, ma vi darà un sacco di energia.

Si possono usare tre ingredienti principali per i pancake proteici: uova, proteine del siero del latte e farina di avena.

Le uova aiutano a legare gli ingredienti e son ricche di proteine, le proteine in polvere possono essere utilizzate nell’aroma che si preferisce e, infine, la farina d’avena è salutare e contiene più proteine di quella di grano.

Budino al cioccolato

Si può facilmente preparare un gustoso budino al cioccolato in casa con 3 semplici ingredienti: proteine in polvere al gusto cioccolato, latte scremato e cacao amaro in polvere.

Questo dessert è perfetto per gli spuntini, si prepara in poco tempo ed è ricco di proteine.

Brownies

Nell’impasto dei brownies si può sostituire una parte di farina con le proteine in polvere al gusto che si preferisce; inoltre, si possono utilizzare soltanto i bianchi dell’uovo al posto delle uova intere per mantenere le proteine e ridurre i grassi.

Come per altre ricette, si potrebbe sostituire la farina bianca con farina di avena o di mandorle per aumentare ulteriormente l’introito proteico.

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più diffuso al mondo e anche uno dei più buoni e golosi!

Fortunatamente si può creare una versione light e proteica di questo dessert; al posto del mascarpone si può utilizzare la ricotta o un formaggio light, ricco di proteine e povero di grassi.

Le uova nella crema possiamo tranquillamente mantenerle; per la base di biscotti si può optare per dei biscotti integrali, più sani e leggeri dei classici savoiardi.

E voi, quanti dolci proteici cucinate? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM SPORT & FITNESS

Exit mobile version