Site icon CrossMAG

6 comuni errori nell’uso del Foam Roller

foam roller

È un uccello?

È un aereo?

No, è il Foam Roller!

Un attrezzo che sta guadagnando molta popolarità in tutti box e nelle case degli atleti italiani! Consiste in un  cilindro di schiuma, che viene utilizzato nel corpo per rendere i muscoli più resistenti, flessibili e meno suscettibili alle lesioni.

Per quanto questa attrezzatura porti effettivamente benefici e possa essere utilizzata in diversi sport, alcuni comuni errori nel suo utilizzo possono far peggiorare il dolore e causare problemi alle ossa ed ai muscoli.

Ma quali sono i sei errori più comuni nell’uso del Foam Roller?

Passarlo sulle regioni ossee

Il rullo di schiuma è un dispositivo progettato per il rilascio mio fasciale, un processo completamente muscolare. Pertanto, è necessario prestare attenzione a dove viene utilizzato.

La cosa principale è evitare il contatto con le vertebre della colonna vertebrale, perché oltre a non portare benefici, causerà molto dolore.

Usarlo con eccesso di velocità

Nel tentativo di ottenere il miglior recupero possibile, è comune che alcune persone massaggino molto rapidamente l’area dolente; questo metodo non è l’ideale.

Servirebbe una velocità da lenta a moderata perché quando si utilizza il dispositivo molto rapidamente, il massaggio non è efficace e non si verifica il rilascio mio fasciale.

Allungamento eccessivo dopo il massaggio

Alcuni istruttori consigliano di fare stretching dopo aver utilizzato il foam roller se i muscoli sono ancora troppo tesi. Questo non è necessariamente sbagliato, ma l’intensità con cui si allunga deve essere al centro dell’attenzione.

Forzare troppo con l’aiuto esterno di elastici o di un’altra persona non qualificata, può peggiorare la lesione.

Esagerare nel tempo d’utilizzo

L’ideale sarebbe 3-4 minuti per ogni parte della muscolatura nei distretti muscolari considerati grandi. Nei gruppi muscolari più piccoli, la durata può anche essere ridotta a 2 o 3 minuti.

Praticare attività ad alta intensità dopo

Dopo aver usato il foam roller, i muscoli diventano più “stressati” e fragili durante gli sforzi. Ecco perché è necessario evitare di saltare o allenare in modo intenso la regione che è stata curata dal rullo.

L’overtraining può causare nuovo stress fisico e può creare un nodo, una tensione o una lesione più grave.

Passare il rullo solo nel punto di dolore

Esistono diversi fattori che causano fastidio muscolare e talvolta la causa del dolore può essere diffusa in tutti i muscoli circostanti.

Un dolore alla sciatica si rifletterà sul posteriore, sul gluteo e soprattutto sulla zona lombare. Quindi, se senti dolore nella zona lombare, magari l’infiammazione è nella sciatica.

È necessario eseguire il massaggio in tutto il distretto muscolare circostante, non solo dove si sente il dolore.

Il massaggio con il rullo associato al rest può aiutare molto il recupero muscolare dei vari distretti. Ovviamente se il dolore è molto forte e persistente o causa altri disturbi, è vivamente consigliato di contattare un medico/specialista.

E voi, avete mai utilizzato il foam roller? Avete intenzione di comprarne uno? Scrivete nei commenti le vostre esperienze.

E non dimenticate di seguirci sui nostri canali YouTube, Facebook e Instagram per restare sempre aggiornati!
Exit mobile version