Site icon CrossMAG

4 miti comuni sulle donne e sul fitness

Ci sono ormai troppi “esperti” che si autoproclamano tali online, che diffondono informazioni poco veritiere; non c’è da meravigliarsi che le persone, soprattutto le donne, si sentano confuse quando si parla di fitness.

C’è il mito che l’allenamento ad alta intensità e di forza possa essere la miglior cosa al mondo – o la peggiore, giusto?

Beh, separiamo la realtà dalla finzione, in modo che si possa fare chiarezza e sfatiamo oggi 4 miti comuni sulle donne ed il fitness:

Sollevare pesi mi renderà grossa

Ogni volta che penso che questo mito sia stato sfatato, arriva sempre qualcuno che lo ritira fuori. Quindi continuerò a ripeterlo finché non smetterò di sentirlo dire in giro o di leggerlo su Internet: Sollevare pesi NON ti rende grossa.

Perché no?

È piuttosto semplice: le donne non producono abbastanza testosterone per aumentare di massa. In effetti, gli uomini hanno 15-20 volte più testosterone rispetto alle donne, e ci vogliono anni di allenamento intenso e una corretta alimentazione per guadagnare massa muscolare (le donne impiegano ancora più tempo e devono far uso di integratori!).

Se sei un neofita, probabilmente vedrai miglioramenti più rapidamente rispetto a quando lo fai da un po’, ma non preoccuparti che le tue braccia o le tue gambe esplodano all’improvviso dopo alcune serie di squat o esercizi per i tricipiti: non succederà!

Se fai CrossFit da 3/6 mesi e ti senti “più grosso”, temo che sia probabilmente dovuto a una dieta povera e all’aumento del grasso corporeo, ma non a un aumento della massa muscolare!

Detto questo, puoi costruire qualunque fisico desideri, e non importa quello che pensano gli altri, purché ti senti bene. Ciò che una persona vede come “grosso” o “troppo muscoloso“, un altro può vederlo come “giusto“. Quello che gli altri pensano di te è irrilevante.

Il dimagrimento localizzato funziona

“Faccio fatica a sbarazzarmi del grasso della pancia.”

“Non riesco a liberarmi di queste maniglie dell’amore.”

“Voglio mirare alla perdita di grasso nella parte interna delle cosce, nelle maniglie, nella pancia, ecc.”

“Non riesco a perdere questi ultimi 5 kg.”

Si sentono cose del genere in continuazione, soprattutto nei box e palestre di tutta Italia.

Tutti noi abbiamo aree problematiche e l’apparente incapacità di perdere grasso in queste zone può essere frustrante, soprattutto se hai fatto progressi significativi in ​​altre parti del corpo.

Forse hai sentito parlare di “spot reduction” (in italiano riduzione locale), una tecnica per la perdita di grasso in aree specifiche del corpo. Mi spiace dirlo, ma il dimagrimento mirato non è scientificamente possibile.

Tuttavia, puoi ridurre l’impatto visivo di queste aree, ovvero, ridurre il grasso corporeo complessivo e aumentare la massa muscolare.

Fare una dieta aiuta a perdere grasso corporeo in generale, quindi può essere una buona alleata. Meglio ancora sarebbe abbinare esercizi mirati per favorire i muscoli nelle aeree problematiche!

Mi alleno tutti i giorni, quindi posso mangiare ciò che voglio

Per quanto ci piacerebbe poter mangiare quello che vogliamo, non è il ragionamento giusto da fare. Certo, si bruciano calorie nell’allenamento, ma non abbastanza per compensare delle costanti abbuffate.

Questo non vuol dire che non si possa godere dei nostri cibi preferiti, o concedersi qualche cheat day. Devi solo usare la moderazione!

Se sbagli ed esageri un po’ con il dolce, non pensarci e non sentirti in colpa. È inutile cercare di compensare facendo cardio extra, perché non funzionerà. Punire te stesso non fa altro che perpetuare relazioni malsane con il cibo e il fitness!

Non sto perdendo peso, quindi non mi alleno bene

Anche se il peso della bilancia può essere un segnale di progressi, non dev’essere il tuo unico indicatore. Anzi, il peso della bilancia può essere un vero e proprio inganno!

Se fai sollevamento pesi, probabilmente stai aggiungendo massa magra. Questo potrebbe far salire il tuo peso sulla bilancia anche se stai effettivamente perdendo grasso corporeo.

La buona notizia è che puoi sembrare più magro e più muscoloso, anche se la bilancia dice che stai aumentando di peso! Tieni presente che il peso può variare in base ai livelli ormonali, allo stress, all’idratazione e a molti altri fattori.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version