Site icon CrossMAG

16 alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile che si trova in molti alimenti, in particolare frutta e verdura. E’ ricca di antiossidanti, ha effetti positivi sulla salute della pelle e sulla funzione immunitaria, è importantissima per la sintesi del collagene, del tessuto connettivo, delle ossa, dei denti e dei piccoli vasi sanguigni.

Il nostro organismo non può produrre o immagazzinare vitamina C, pertanto è essenziale consumarla regolarmente in quantità sufficienti; l’attuale valore giornaliero raccomandato di questa vitamina è di 90 mg.

I sintomi della carenza di vitamina C includono: gengive sanguinanti, lividi, infezioni frequenti, difficile guarigione delle ferite, anemia e scorbuto.

Ecco i migliori 16 alimenti ricchi di vitamina C.

PRUGNE KAKADU

La prugna kakadu è un super alimento australiano contenente 100 volte più vitamina C delle arance; ha la più alta concentrazione di vitamina C conosciuta: 5.300 mg per 100 grammi!

CILIEGIE DI ACEROLA

50 grammi di questo frutto forniscono 822 mg di vitamina C; l’estratto di acerola può avere proprietà antitumorali e aiuta a prevenire i danni alla pelle di UVB.

ROSA CANINA

La rosa canina è un piccolo frutto, dolce e piccante della pianta della rosa e fornisce 119 mg di vitamina C.

PEPERONCINI

Il peperoncino verde contiene 109 mg di vitamina C, mentre quello rosso solo 65 mg; inoltre, la capsaicina, che li rende piccanti, può ridurre l’infiammazione e il dolore.

GUAIAVA

Questo frutto tropicale a polpa rossa è originario del Sud America e contiene 126 mg di vitamina C; inoltre, è ricco di licopene antiossidante e può aiutare a ridurre il colesterolo e l’assorbimento di grassi.

PEPERONI GIALLI

Il contenuto di vitamina C dei peperoni gialli varia a seconda della maturazione; 80 gr di peperoni gialli dolci forniscono 137 mg di vitamina C.

RIBES NERO

50 grammi di ribes nero contengono 101 mg di vitamina C. I flavonoidi antiossidanti conferiscono al ribes il colore scuro; essi aiutano inoltre a ridurre il danno ossidativo associato a malattie croniche.

TIMO

Il timo fresco è l’erba culinaria con la maggior concentrazione di vitamina C (3 volte maggiore delle arance). 28 gr di timo contengono 45 mg di vitamina C; aggiungere un cucchiaio di timo sulle pietanze può rafforzare l’immunità e aiutare a combattere le infezioni.

PREZZEMOLO

Due cucchiai di prezzemolo fresco contengono 10 mg di vitamina C, fornendo l’11% del valore giornaliero raccomandato. Il prezzemolo è, inoltre, una fonte significativa di ferro non eme e la vitamina C ne aumenta l’assorbimento.

 CAVOLO NERO

Il cavolo nero è una verdura crocifera; una tazza di cavolo nero tritato fornisce l’89% del valore giornaliero di vitamina C (80 mg). Esso, inoltre, fornisce anche vitamina K e carotenoidi. Una tazza di cavolo cotto contiene 53 mg di vitamina C.

KIWI

Un kiwi medio contiene 71 mg di vitamina C, il 79% del valore giornaliero raccomandato. Questo frutto aiuta a favorire la circolazione sanguigna e l’immunità.

BROCCOLI

Come il cavolo, questo ortaggio appartiene alla famiglia delle crocifere; mezza tazza di broccoli cotti fornisce 51 mg di vitamina C (57% del valore giornaliero).

LIMONI

Un limone intero crudo, compresa la buccia, fornisce 83 mg di vitamina C. Il limone è un potente antiossidante; quando frutta e verdura vengono tagliate, l’enzima polifenolo ossidasi viene esposto all’ossigeno.

Questo innesca l’ossidazione e rende gli ortaggi marroni. L’applicazione di succo di limone sulle superfici esposte previene questo processo.

PAPAYA

Una tazza di papaya fornisce 87 mg di vitamina C (97% del valore giornaliero); l’estratto di concentrato di papaya aiuta a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo.

FRAGOLE

150 grammi di fragole forniscono 89 mg di vitamina C (99% del valore giornaliero); le fragole contengono un mix di vitamine, manganese, flavonoidi, acido folico e antiossidanti benefici.

Questo frutto nutriente può aiutare la salute del cuore e del cervello.

ARANCE

Un’arancia di media grandezza fornisce 70 mg di vitamina C (78% del valore giornaliero); anche gli altri agrumi, come pompelmo, lime e mandarini, sono buone fonti di vitamina C.

La vitamina C è vitale per il nostro organismo; una dieta ricca di questa vitamina è un passo essenziale per una buona salute e la prevenzione di molte malattie.

E voi, assumete abbastanza vitamina C? fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version