Site icon CrossMAG

11 cibi che danno energia e neutralizzano la fatica

Il nostro corpo funziona in base a ciò con cui lo nutriamo; il miglior modo per ottenere energia dal cibo è assicurarci di mangiare gli alimenti più sani e genuini possibili. Oltre a ciò che mangiamo, bisogna anche tener conto di QUANDO mangiamo!

Hai mai notato come ti senti pigro dopo una super abbuffata? Questo succede perché il corpo sta utilizzando l’energia per la digestione; per evitare questa sensazione, è preferibile mangiare porzioni più piccole durante il corso della giornata.

Ma quali sono i migliori ?

ALIMENTI NON TRASFORMATI

L’hamburger con le patatine fritte è il comfort food per eccellenza, ma è davvero carente di valori nutrizionali; gli alimenti trasformati sono ricchi di conservanti, additivi, sodio, grassi trans e ingredienti artificiali, che danneggiano metabolismo ed organismo [tenetelo per il cheat day 😉 ]

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Più il cibo è fresco, più nutrienti conterrà; a differenza degli alimenti trasformati, quelli freschi contengono molti più nutrienti. Mangiare frutta e verdura di stagione significa mangiare prodotti genuini, che maturano naturalmente.

BEVANDE SENZA CAFFEINA

La caffeina va bene se assunta con estrema moderazione; sebbene fornisca una sferzata di energia nel breve termine, in realtà, essa non dà energia al corpo.

Se non fornisci al tuo organismo pasti e spuntini sani, ti sentirai sempre e comunque stanco, anche bevendo bevande contenenti caffeina; e se proprio non puoi farne a meno, opta per caffè nero o tè non zuccherati.

PROTEINE MAGRE

Carne rossa vs carne bianca: cosa sceglie un atleta?

La carne rossa aggiunge grassi saturi alla tua dieta; le carni più magre come il pollo, il tacchino e il pesce, forniscono proteine di qualità, ma contengono meno grassi.

Unica eccezione: i pesci ad alto contenuto di acidi grassi omega 3, come tonno e salmone, che forniscono grassi buoni per la salute del cuore.

CEREALI INTEGRALI

I carboidrati raffinati, come lo zucchero e la farina bianca, aggiungono ben poco valore nutrizionale; scegliere alimenti integrali aiuta ad ottenere tutti i benefici del guscio del grano, che aggiunge anche fibre extra alla dieta.

NOCI E SEMI

La frutta secca o a guscio e semi sono tra i migliori cibi che danno energia e combattono la stanchezza e la fame; assumere noci e frutta secca durante gli spuntini può fornire nutrienti benefici ed aiutarti ad arrivare non troppo affamato ai pasti principali.

ACQUA

L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del corpo; sebbene essa non fornisca energia sotto forma di calorie, aiuta a facilitare i processi energetici dell’organismo.

Cerca di bere sempre almeno 2 litri d’acqua al giorno e sostituisci le altre bevande con un bel bicchiere d’acqua fresca, il tuo corpo ti ringrazierà.

VITAMINE E INTEGRATORI

Se segui una dieta variegata, mangi frutta e verdura e non ti privi di nessun macronutriente (i famosi macros), non dovresti aver bisogno di assumere integratori; se così non fosse, però, potresti considerare l’idea di assumere vitamine extra.

Rivolgiti al tuo nutrizionista o al tuo medico per capire se potrebbe essere necessario assumere qualche integratore per migliorare la tua energia.

BANANE

Le banane danno la stessa energia di una bevanda energetica zuccherata classica, ma sono molto più sane e genuine!

Esse contengono potassio, fibre, vitamine e la quantità perfetta di carboidrati per fornirti molta energia; inoltre, sono molto più economiche di integratori e bevande energetiche, per cui non farle mai mancare alla tua lista della spesa.

AVENA

L’avena contiene tantissime fibre e pure proteine; è molto utile per quei soggetti che tendono ad avere picchi e crolli di zucchero nel sangue.

E’ un cereale molto versatile e puoi utilizzarla nelle tue colazioni per creare ottimi porridge e nei tuoi pasti per preparare zuppe sane e complete.

SEMI DI CHIA

I semi di chia possono essere una fonte di energia prolungata ottimale grazie al loro contenuto di carboidrati, grassi buoni e fibre.

Spolverate un cucchiaio di semi di chia nel vostro yogurt a metà mattinata o nel vostro frullato pomeridiano e avrete una dose di energia sufficiente per tenere a bada la stanchezza.

E secondo i vostri pareri quali sono i migliori cibi che danno energia? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram dei CrossFitters

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version