Site icon CrossMAG

Zucca: 8 buone ragioni per mangiarla

La zucca è un ortaggio invernale che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. E’ originaria del Nord America, ma si utilizza in tutto il mondo, soprattutto per la Festa del Ringraziamento e per Halloween.

Sebbene comunemente la si definisca un ortaggio, in realtà la zucca è un frutto poiché contiene semi, ma nutrizionalmente è più simile alle verdure.

Vediamo 8 benefici nutrizionali e per la salute della zucca:

NUTRIENTE E RICCA DI VITAMINA A

La zucca ha un profilo nutrizionale impressionante; una tazza di zucca cotta (circa 250 gr) contiene:

– Calorie: 49

– Grassi: 0,2 gr

Proteine: 2 gr

– Carboidrati: 12 gr

– Fibre: 3 gr

– Vitamina A: 250% della dose giornaliera di riferimento (RDI)

– Vitamina C: 19% della RDI

– Potassio: 16% della RDI

– Rame: 11% della RDI

– Manganese: 11% della RDI

Oltre ad essere ricca di vitamine e minerali, la zucca è povera di calorie poiché è composta per il 94% da acqua.

POTERE ANTIOSSIDANTE

La zucca è ricca di antiossidanti che aiutano a distruggere i batteri nocivi; tra questi abbiamo: alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina.

Questi antiossidanti possono neutralizzare i radicali liberi, impedendo loro di danneggiare le cellule; inoltre, proteggono la pelle dai danni del sole e riducono il rischio di cancro e malattie agli occhi.

VITAMINE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

La vitamina A aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni; la vitamina C promuove la produzione di globuli bianchi e aiuta le cellule immunitarie a lavorare con più efficacia.

La zucca è anche ricca di vitamina E, folati e ferro, che aiutano il sistema immunitario.

LUTEINA E ZEAXANTINA PER PROTEGGERE LA VISTA

La zucca è ricca di sostanze nutritive che aiutano a prevenire problemi alla vista. La carenza di vitamina A è correlata a cecità; il beta-carotene aiuta a ridurre il rischio di cataratta.

Luteina e zeaxantina sono legati a minori rischi di degenerazione maculare legata all’età.

POCHE CALORIE E PERDITA DI PESO

La zucca è povera di calorie e sazia molto in fretta; è un alimento adatto alla perdita di peso perché possiamo mangiarne una quantità maggiore rispetto ad altre fonti di carboidrati come riso, pasta e patate ed assumere meno kcal.

Inoltre, la zucca è una buona fonte di fibre, che aiutano a frenare l’appetito.

POTASSIO PER LA SALUTE DEL CUORE

Potassio, vitamina C e fibre sono stati correlati a una miglior salute cardiaca; le persone con un maggior apporto di potassio sembrano avere una pressione sanguigna più bassa e un rischio ridotto di ictus, due fattori di rischio per le malattie cardiache.

VERSATILE PER LA DIETA

Il sapore dolce rende la zucca un ingrediente ideale per tantissimi piatti, dolci e salati; anche i semi sono commestibili e ricchi di sostanze nutritive.

La zucca ha una buccia molto dura da tagliare, ma in commercio si trova anche già sbucciata e cotta. Il modo migliore per assaporarne il gusto è cuocerla a fette in forno e condirla con olio sale e pepe, ma è perfetta anche per fare zuppe, vellutate, torte e gnocchi.

SOSTANZE NUTRITIVE PER UNA PELLE SANA

La zucca è ricca di carotenoidi, che il nostro corpo trasforma in vitamina A. Questi possono agire come una protezione naturale contro i raggi del sole; anche la vitamina C è essenziale per la salute della pelle, perché contribuisce a produrre il collagene, proteina che mantiene la pelle sana e forte.

E voi mangiate la zucca quando arriva il freddo? Se sì quali sono i vostri piatti preferiti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci anche sulla nostra pagina Telegram dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version