Site icon CrossMAG

Vitamina B12: perché è così importante e come capire se ne siamo carenti

vitamina B12

Cari Crossfitters, vi capita di sentirvi più stanchi del previsto, demotivati e poco concentrati? Potrebbe essere dovuto a bassi livelli di vitamina B12 nell’organismo. Una sua eventuale carenza, che può essere facilmente rilevata con un esame del sangue, è infatti piuttosto comune. Quasi la metà della popolazione presenta infatti valori non sufficienti di vitamina B12!

Le caratteristiche della B12

Questa vitamina è disponibile in varie forme chimicamente affini, dette cobalamine (per la presenza del cobalto). Le principali sono l’idrossicobalamina, la deossiadenosilcobalamina, la metilcobalamina. Tra le vitamine del complesso B, la vit. B12 è l’unica che viene immagazzinata nel fegato per essere utilizzata al bisogno. Le altre vitamine della stessa famiglia, se presenti in eccesso, vengono invece eliminate da parte dell’organismo.

Dove trovare la vit. B12

La vitamina B12 è presente – in particolar modo – nelle fonti di origine animale. Ne sono ricche le uova, la carne, il fegato, il latte ed i suoi derivati. Per questo, coloro che seguono regimi vegani sono maggiormente esposti a carenze di B12. Anche gli anziani, gli alcolisti e le persone che assumono certi farmaci a lungo (es. inibitori pompa protonica) sono soggetti a rischio. Sul mercato esistono numerosi integratori che permettono di compensare eventuali carenze. Noi vi consigliamo di optare per prodotti a base della forma attiva di B12, ovvero la metilcobalamina che, a differenza della cianocobalamina (contenuta soprattutto negli integratori alimentari di fascia bassa) è immediatamente disponibile per l’organismo e non necessita di conversione. Inoltre è importante assumere, oltre alla sola B12, anche tutte le altre vitamine del complesso B. Si ottimizza così l’azione sinergica e si evitano possibili squilibri.

I benefici della B12.

Questa vitamina dispiega numerose funzioni all’interno del corpo. Ne elenchiamo alcune:

Fabbisogno giornaliero di vit. B12

Il fabbisogno giornaliero è di circa 2-2,4 mcg. Quando si assume tramite integratori per via orale si utilizzano dosaggi più elevati (200-500 mcg) perché si è visto che il corpo ne riesce ad assorbire solo una piccola parte. Assunzioni per via sublinguale o intramuscolo garantiscono invece un migliore assorbimento e sono, pertanto, raccomandate per trattare casi di grave carenza.

Se l’articolo vi è piaciuto, ricordatevi di seguirci sui nostri canali di Youtube, Facebook e Instagram!

Exit mobile version