Il complesso vitaminico B è composto da 8 vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina, acido folico, cobalamina). Ciascuna di queste vitamine contribuisce alla funzione corporea generale.
Indice
Quali sono i vantaggi e i benefici della vitamina B?
Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere una buona salute e il benessere. Esse hanno un impatto diretto sui livelli di energia, sulla funzione cerebrale e sul metabolismo cellulare.
Inoltre, aiutano a prevenire le infezioni e sostengono la crescita dei globuli rossi, una buona digestione, la produzione di colesterolo e altri ormoni e il tono muscolare.
Per le donne in gravidanza sono fondamentali per aiutare lo sviluppo fetale e ridurre il rischio di difetti alla nascita.
Per gli uomini possono aiutare ad aumentare i livelli di testosterone, che diminuiscono con l’età.
Quale dosaggio di questa vitamina è corretto?
La quantità giornaliera raccomandata di vitamina B è differente per ogni componente; per uomini e donne sono maggiormente necessarie niacina (14 mg) e piridossina (5 mg).
Differente la situazione in gravidanza dove aumenta il fabbisogno di acido folico. Per bambini e anziani le vitamine del gruppo B giocano un ruolo ancora più importante per cui è sempre bene rivolgersi al proprio medico per avere più informazioni sul dosaggio corretto.
Come capire la sua carenza?
La maggior parte delle persone assume la giusta dose di vitamina B tramite l’alimentazione.
Tuttavia, possono svilupparsi carenze, soprattutto se si presentano alcuni dei seguenti sintomi: eruzioni cutanee, pelle squamosa, fatica, debolezza, anemia, confusione, diarrea, stipsi e altri.
Sarà il medico a fare la diagnosi differenziale e valutare se questa sintomatologia può essere ricondotta a una carenza di vitamina B.
La carenza di vitamina B può causare complicazioni?
Se si ha una carenza di vitamina B, si possono sviluppare sintomi diversi a seconda della componente mancante. Se non trattata, la carenza potrebbe causare:
- Anemia
- Problemi digestivi
- Infezioni
- Neuropatia periferica
In particolare, la carenza di B-12 può aumentare il rischio di disturbi neuro-psichiatrici; la carenza di acido folico in gravidanza può causare malformazioni e difetti al feto e al neonato.
In quali alimenti si trova la vitamina B?
Molti alimenti contengono vitamina B: latte, formaggio, uova, carne, pesce, verdure verdi, barbabietole, patate, cereali, fagioli, frutta secca, agrumi, banane e angurie.
Non è necessario assumere integratori di vitamina B a meno che non sia il medico a prescriverli in particolari condizioni.
Sovraddosaggio
E’ improbabile assumermene tramite l’alimentazione.
Questo perché le vitamine del gruppo B sono solubili in acqua, quindi non vengono trattenute dal corpo, ma vengono espletate tramite l’urina ogni giorno.
Il sovraddosaggio è comunque possibile se si assumono integratori senza ricevere istruzioni in merito; i sintomi includono:
- Sete eccessiva
- Vista annebbiata
- Crampi addominali
- Nausea
- Vomito
- Aumento della minzione
- Diarrea
- Arrossamenti della pelle
E’ sempre bene rivolgersi al medico se si pensa di avere una carenza di vitamina B o se si pensa di averne assunta troppa.
E voi conoscevate le proprietà della vitamina B? vi è mai capitato di prendere degli integratori? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sulla nostro canale Telegram dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM