Site icon CrossMAG

Tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina E

La vitamina E è un nutriente che agisce come antiossidante nel nostro organismo; esiste naturalmente in alcuni alimenti e, talvolta, viene aggiunta ad altri.

Questa vitamina esiste in 8 forme chimiche; l’alfa-tocoferolo è la forma che meglio soddisfa le esigenze dietetiche dell’uomo.

Si tratta di un nutriente liposolubile, viene quindi assorbita e si muove attraverso il corpo verso i grassi; viene immagazzinata nel fegato e nel tessuto adiposo e viene utilizzata quando necessario.

Benefici

 La vitamina E offre aiuto per diverse condizioni:

Dosaggio e assunzione vitamina E

La carenza di vitamina E in soggetti sani non è molto comune poiché la maggior parte delle persone ne riceve abbastanza dai cibi che mangia. La quantità giornaliera raccomandata è di:

Sebbene una carenza di vitamina E sia rara, i soggetti affetti da fibrosi cistica e morbo di Crohn possono dover integrare la vitamina E in forme idrosolubili; prima di assumere integratori di vitamina E, è bene rivolgersi sempre al proprio medico e/o nutrizionista.

Alimenti che contengono vitamina E

Quando si tratta di assumere nutrienti, è sempre meglio ottenerli tramite l’alimentazione piuttosto che con l’integrazione. Tra i vari alimenti ricchi annoveriamo:

Sovradosaggio

Sebbene sia improbabile un sovradosaggio, l’assunzione di dosi elevate di questa vitamina tramite integrazione, può causare gravi effetti collaterali:

Per la maggior parte delle persone che utilizzano integratori di vitamina E, non bisogna superare i 1000 milligrammi al giorno.

Interazioni con i farmaci

La vitamina E può interagire con alcuni farmaci:

E voi avete mai assunto questa vitamina come integratore? La conoscevate i benefici? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

Exit mobile version