Site icon CrossMAG

TRX Workout: scopriamo i 6 migliori esercizi

Le attrezzature per i TRX workout o Suspension Training (allenamenti a sospensione) hanno guadagnato una grande popolarità, diventando un’opzione incredibilmente versatile che offre un allenamento completo, eseguibile ovunque.

Che ne pensi di scoprire i migliori esercizi per ottenere il massimo dal tuo TRX Suspension Training? Vediamone sei TRX workout più efficaci per darti una marcia in più nel tuo percorso di fitness.

Cos’è il TRX?

Il TRX workout è stato creato dal Navy SEAL Randy Hetrick all’inizio degli anni 2000. Gli attrezzi vengono utilizzati per il Suspension Training, ovvero esercizi con il proprio peso corporeo in cui si afferrano due cinghie di tessuto sospese, con dei supporti per i piedi.

Hetrick ha sviluppato lo strumento come un modo per lui e il suo team di mantenere elevati livelli di fitness con attrezzature e spazio limitati.

Sfruttare il proprio peso corporeo contro la gravità consente di creare diverse fasce di resistenza a seconda del movimento.

Vantaggi del TRX workout

L’allenamento di Resistenza TRX ha molti più vantaggi che svantaggi.

I trainer di sospensione possono fornire una routine di fitness completa che mira alla parte inferiore e superiore del corpo.

Sono facili da usare, portatili e adatti a tutti i livelli di fitness. Ecco alcuni altri vantaggi dei trainer di sospensione TRX:

Gli esercizi diversificati ti consentono di attivare i muscoli di tutto il corpo, impegnando costantemente i muscoli del core e quelli stabilizzatori.

Poiché i muscoli del core sono costantemente impegnati, il TRX è un eccellente metodo di fitness per sviluppare la forza funzionale.

Nel tempo, le attività quotidiane come salire le scale, portare la spesa e spostare scatole diventeranno più facili.

Questi vantaggi rendono il TRX un ottimo strumento per gli allenamenti dei principianti e un mezzo per progredire con l’allenamento con il proprio peso corporeo.

6 migliori TRX workout

Push-Up

Gli esercizi di push-up sono una base fondamentali di una buona routine di ginnastica a corpo libero. Invece dei push-up tradizionali, il TRX ti consente di eseguire push-up sospesi. Questa variante coinvolge completamente i muscoli pettorali e i muscoli secondari, poiché devi mantenere il corpo stabile.

Dip (Flessioni su parallele)

Le dip sono già impegnative di per sé, ma il TRX alza notevolmente l’asticella. Le dip richiedono di sostenere il tuo corpo su maniglie sospese, rendendole un potente movimento per coinvolgere la parte superiore del corpo e i muscoli addominali.

Se sei un principiante, è meglio iniziare con i piegamenti tradizionali o piegamenti su una sedia.

TRX Chest Fly (Fly al petto TRX)

Questo movimento è già una base in molti programmi di bodybuilding, ma la variante Fly al Petto TRX lo porta a un livello completamente diverso. Come esercizio di isolamento, questo movimento coinvolge il petto, ma il TRX richiede di mantenere il core contratto.

Pull-Ups o Chin-Ups (Trazioni o Chin-Ups)

A seconda della tua presa, puoi eseguire efficientemente le trazioni o i chin-ups sul TRX Suspension Trainer. La presa supina dei chin-ups coinvolgerà i bicipiti, mentre la presa prona dei pull-up coinvolgerà di più la parte superiore della schiena e i dorsali.

Inverted Row

La trazione invertita a corpo libero è un elemento fondamentale per una routine TRX completa. Questo movimento coinvolge la parte superiore della schiena insieme al petto e ai bicipiti.

È anche un movimento fantastico per i principianti, poiché la tecnica è meno faticosa e più permissiva.

Squat

Lo squat è un movimento fondamentale per la parte inferiore del corpo che coinvolge i glutei, i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e i polpacci.

Lo squat TRX può fornire un supporto aggiuntivo, rendendolo un buon esercizio per i sollevatori principianti o per coloro che sono nuovi a questa attrezzatura.

E voi, avete mai provato i TRX workout? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

Exit mobile version