Site icon CrossMAG

Tirosina: benefici ed effetti collaterali

La tirosina è un integratore alimentare molto diffuso, utilizzato per migliorare la vigilanza, l’attenzione e la concentrazione; essa produce importanti sostanze chimiche cerebrali che aiutano le cellule nervose a comunicare e regolano l’umore.

Scopriamo i benefici e gli effetti collaterali di questo integratore.

Che cos’è la tirosina e a cosa serve?

La tirosina è un aminoacido prodotto naturalmente nell’organismo a partire da un altro aminoacido, chiamato fenilalanina.

Si trova in molti alimenti, soprattutto nel formaggio, dove è stata scoperta, infatti, per la prima volta. La tirosina si trova anche nel pollo, nel tacchino, nel pesce, nei latticini e nella maggior parte degli altri alimenti ad alto contenuto proteico.

Questo aminoacido contribuisce alla produzione di diverse sostanze:

Si ritiene che la tirosina faccia aumentare i livelli dei neurotrasmettitori dopamina, adrenalina e noradrenalina; l’aumento di questi neurotrasmettitori può contribuire a migliorare la memoria e le prestazioni in situazioni di stress.

Benefici tirosina

Effetti collaterali tirosina e interazione con farmaci

La tirosina è generalmente ritenuta sicura dalla Food & Drug Administration; si può assumere in modo sicuro a 150 mg x kg di peso corporeo, per un massimo di tre mesi.

Ci possono comunque essere effetti collaterali:

Prima di iniziare l’integrazione con la tirosina, è bene rivolgersi al proprio medico!

E voi, avete mai assunto questo integratore? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version