Site icon CrossMAG

Tia Clair Toomey-Orr lancia il Pregnancy Mobility Program insieme a Pliability

Il mondo è rimasto stupito dalle prestazioni di Tia Clair Toomey-Orr durante gli Open 2023 e i Quarti di Finale di quest’anno. Nonostante fosse incinta e la pancia fosse decisamente esplosa, l’australiana non solo ha eseguito gli allenamenti (senza scalarli), ma ha anche superato il secondo cut di qualificazione.

In questo modo, ha mostrato un profilo molto diverso da quello che di solito vediamo nelle donne in gravidanza. In effetti, anche le donne incinta che mantengono una vita attiva con esercizi, sono rimaste sorprese dalle prestazioni di Tia Clair.

Questo ha suscitato nel web tante perplessità. C’è chi pensa che è stata irresponsabile e poco curante della vita che nasce dentro di lei. Anche perché chiunque potrebbe scivolare facendo un box jump (soprattutto con un peso aggiuntivo, come la pancia in gravidanza).

Altri invece l’hanno sostenuta e idolatrata.

Tuttavia, approfittando di questa sua nuova fase, Tia Clair si è unita ai team di Pliability e The MINT Prjct. L’incontro è servito a creare il Pregnancy Mobility Program, dedicato alle donne in gravidanza.

Secondo quanto rilasciato, il programma fa lavorare il corpo della donna in modo sicuro per tutta la durata della gravidanza, riducendo il dolore e il disagio, comuni in questo periodo, oltre a migliorare la capacità di allungamento e la mobilità  giorno dopo giorno.

“MINT Prjct mira a educare le donne e i loro allenatori su come fare esercizio in modo sicuro ed efficace per rimanere in salute durante la gravidanza e il post-partum. Lavorare con Tia è stato incredibilmente stimolante. Abbiamo visto come un’atleta così importante abbia adattato i suoi piani di allenamento, ma soprattutto, si sia presa il tempo di concentrarsi sulla sua mobilità e sulla salute del movimento durante la gravidanza“, ha dichiarato Cara Forrester, direttore didattico di MINT Prjct, al sito web statunitense Morning Chalk Up.

Pregnancy Mobility Program: flessibilità per alleviare il disagio

Cara Forrester spiega anche le ragioni della creazione del progetto, che sarà disponibile su piattaforme online:

“La gravidanza può comportare disagi e la mobilità è un’area in cui vogliamo che le donne siano istruite per sentirsi meglio e preparare il loro corpo al parto”.

Tuttavia è la stessa Tia Clair Toomey a spiegare i benefici del lavoro sulla flessibilità durante la gestazione:

“La flessibilità è stata una parte importante della mia routine quotidiana come atleta d’élite e durante la mia attuale gravidanza. Naturalmente, ho dovuto adattare i miei piani di allenamento e capire cosa è o non è sicuro fare. Poi, con l’aiuto della flessibilità e del team MINT Prjct, mi sono stati forniti gli esercizi giusti per i miei schemi di movimento e per la gamma di movimenti che erano essenziali durante la mia gravidanza”.

Un altro aspetto interessante è che il programma non si limita a rimanere nell’ambito del CrossFit®, ma si adatta a tutti gli sport praticati dalla donna incinta.

Cosa fa Pliability?

L’anno scorso, ROMWOD ha cambiato nome in Pliability . Il cambiamento ha segnato un’espansione oltre le quattro mura della palestra CrossFit® e in altre attività basate sul fitness.

Dall’integrazione con WHOOP alla creazione di un percorso di mobilità per i golfisti, la flessibilità si è ramificata in altri sport pur rimanendo fedele alle sue radici CrossFit®.

L’azienda, comunque ha annunciato di avere progetti ben più ambiziosi: vogliono espandersi maggiormente entro la fine dell’anno.

Pregnancy Mobility Program ha già 500 ore di programmazione disponibili per la cura della donna in stato interessante. Trattandosi di una programmazione totalmente online, ha un costo di 17,95 dollari al mese (circa 16€) oppure 179,95 dollari all’anno (circa 163€) ed è disponibile per IOS e Android, oltre a essere adatto a qualsiasi browser web.

Exit mobile version