Site icon CrossMAG

Tempeh: il sostituto per eccellenza della carne

Il tempeh è un alimento ricavato dalla soia fermentata, divenuto popolare come valido sostituo della carne nelle diete vegane e vegetariane; è un alimento versatile, che offre molti benefici per la salute.

E’ ricco di proteine, prebiotici e una vasta gamma di vitamine e minerali; scopriamo tutti i benefici per la salute e le caratteristiche del tempeh!

Che cos’è il tempeh?

Il tempeh è un alimento tradizionale indonesiano a base di soia fermentata, ovvero scomposta da microrganismi; dopo la fermentazione, i semi di soia vengono pressati in un panetto compatto, comunemente consumato come fonte proteica vegetariana.

Oltre alla soia, per produrre il tempeh, si possono utilizzare altre varietà di fagioli; può anche essere prodotto col grano o con una miscela di soia e grano.

Ha una consistenza asciutta e soda, ma masticabile e un sapore che ricorda le noci; può essere cotto al vapore, saltato in padella o cotto in forno; le ricette spesso consigliano una marinatura per conferirgli maggior gusto.

Come per altre fonti proteiche vegetariane e vegane, tipo tofu e seitan, il tempeh è diventata una validissima alternativa alla carne rossa e bianca poiché ricca di sostanze nutritive.

 Valori nutrizionali 

Il tempeh vanta un profilo nutrizionale impressionante; è ricco di proteine, vitamine e minerali, ma povero di sodio e di carboidrati.

Una porzione di circa 90 grammi di tempeh contiene questi nutrienti:

Benefici tempeh

Tra i tanti benefici di questo alimento abbiamo:

E voi, avete mai utilizzato il tempeh nelle vostre ricette? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version