Il tempeh è un alimento ricavato dalla soia fermentata, divenuto popolare come valido sostituo della carne nelle diete vegane e vegetariane; è un alimento versatile, che offre molti benefici per la salute.
E’ ricco di proteine, prebiotici e una vasta gamma di vitamine e minerali; scopriamo tutti i benefici per la salute e le caratteristiche del tempeh!
Indice
Che cos’è il tempeh?
Il tempeh è un alimento tradizionale indonesiano a base di soia fermentata, ovvero scomposta da microrganismi; dopo la fermentazione, i semi di soia vengono pressati in un panetto compatto, comunemente consumato come fonte proteica vegetariana.
Oltre alla soia, per produrre il tempeh, si possono utilizzare altre varietà di fagioli; può anche essere prodotto col grano o con una miscela di soia e grano.
Ha una consistenza asciutta e soda, ma masticabile e un sapore che ricorda le noci; può essere cotto al vapore, saltato in padella o cotto in forno; le ricette spesso consigliano una marinatura per conferirgli maggior gusto.
Come per altre fonti proteiche vegetariane e vegane, tipo tofu e seitan, il tempeh è diventata una validissima alternativa alla carne rossa e bianca poiché ricca di sostanze nutritive.
Valori nutrizionali
Il tempeh vanta un profilo nutrizionale impressionante; è ricco di proteine, vitamine e minerali, ma povero di sodio e di carboidrati.
Una porzione di circa 90 grammi di tempeh contiene questi nutrienti:
- calorie: 162
- proteine: 15 gr
- carboidrati: 9 gr
- grassi: 9 gr
- sodio: 9 mg
- ferro: 12% della RDI (dose giornaliera raccomandata)
- riboflavina: 18% della RDI
- niacina: 12% della RDI
- magnesio: 18% della RDI
- fosforo: 21% della RDI
- manganese: 54% della RDI.
Benefici tempeh
Tra i tanti benefici di questo alimento abbiamo:
- influenza sul microbiota intestinale: la fermentazione è un processo in cui i batteri e i lieviti scompongono gli zuccheri; nella soia, questo processo, abbatte l’acido fitico, che aiuta a migliorare la digestione. Il tempeh è ricco di prebiotici che favoriscono la crescita di batteri benefici nell’apparato digerente e aumentano la formazione di acidi grassi a catena corta
- ricco di proteine: una dieta ricca di proteine può favorire la termogenesi, produzione di calore, portando ad un aumento del metabolismo e aiutando il corpo ad bruciare più calorie; inoltre, aumenta la sazietà e si riduce la fame
- riduzione livelli colesterolo: il tempeh contiene isoflavoni, associati alla riduzione dei livelli di colesterolo; le proteine della soia contenute nel tempeh hanno un effetto protettivo sul fegato e aiutano a invertire i danni alle cellule epatiche
- riduzione stress ossidativo: gli isoflavoni di soia contengono proprietà antiossidanti e aiutano a ridurre lo stress ossidativo; gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, il cui accumulo è associato a molte malattie, come diabete, malattie cardiache e cancro
- promozione salute ossa: il tempeh è una buona fonte di calcio, minerale indispensabile per la salute delle ossa; un’adeguata assunzione di calcio aiuta a prevenire l’osteoporosi, una condizione associata alla perdita di massa ossea.
E voi, avete mai utilizzato il tempeh nelle vostre ricette? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM