Site icon CrossMAG

Sudare fa dimagrire? Sfatiamo i falsi miti!

Una volta ce lo diceva la nonna:

sudare fa dimagrire, garantito!

Invece purtroppo, non è così. La sudorazione è il normale processo mediante il quale il nostro organismo regola la temperatura e fa in modo che non avvenga un surriscaldamento che potrebbe nuocere alla nostra salute.

Durante la sudorazione si perdono liquidi e sali minerali, non grasso!

Essendo il sudore formato da acqua, che ha un peso, è normale che se ci pesiamo al termine di un allenamento dove abbiamo sudato molto saremmo fino a 2 kg meno rispetto a prima, ma si tratta solo di una perdita di peso temporanea che verrà recuperata non appena ci saremmo reidratati.

Altrimenti tanto varrebbe farsi delle saune a discapito di una corsa o di un allenamento con i pesi no?

ALLORA CHE FARE PER DIMAGRIRE?

La realtà è che per dimagrire dobbiamo per forza di cose fare in modo che il nostro consumo calorico giornaliero, superi il numero di calorie introdotte mediante l’alimentazione nel corso della giornata.

Quindi dobbiamo fare leva sul nostro metabolismo, sull’alimentazione e sull’attività fisica!

Il metabolismo rappresenta il meccanismo e la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie, ovvero sviluppa energie necessarie alla sopravvivenza e alle attività quotidiane.

E, buona notizia…possiamo accelerarlo mediante l’attività fisica, aumentando il dispendio energetico quotidiano!

COME AUMENTARE IL METABOLISMO?

Qui entra in gioco quello di cui tante persone, compreso me, si sono innamorate fin dal primo momento. Il CrossFit®!

Nonostante si possa accelerare il metabolismo mediante qualsiasi tipo di attività fisica, è stato comprovato che il modo migliore per aumentare il nostro metabolismo basale (che è il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, comprendente dunque l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali ) sia attraverso la pratica del CrossFit® e di altre attività che utilizzano il principio dell’ alta intensità in quanto permettono di bruciare calorie non solo per la durata dello sforzo ma anche per ore dopo l’ allenamento.

Durante l’allenamento ad alta intensità il metabolismo accelera in maniera esponenziale e cresce il bisogno di ossigeno, per cui una volta terminato l’allenamento il corpo deve utilizzare molta energia per ritornare in condizioni di normalità.

In questo modo il nostro organismo continua a consumare energia per molte ore dopo aver terminato l’allenamento bruciando così il grasso corporeo!

IL SUDORE NEGLI WORKOUT

In conclusione, il sudore fa dimagrire? La risposta è no.

Il sudore, diciamo piuttosto che è una conseguenza del movimento più o meno intenso, correlato a vari fattori esterni come la temperatura dell’ambiente, il tasso di umidità, la nostra vestizione …

Ricordatevi che quello che conta è una giusta e sana alimentazione e una costante attività fisica, meglio se svolta per tempi relativamente ”brevi” e ad intensità elevate e quindi…

…cosa di meglio del nostro amato CrossFit®?!?!

Francesco Tassi

-Personal trainer livello 1 FIPE

– CrossFit® Level 1 Trainer

-Trainer Ginnastica posturale ATS

Pagina Facebook:  //www.facebook.com/TassiPersonalTrainer/

Exit mobile version