Se vi state domandando se è possibile continuare ad ottenere progressi in palestra man mano che l’età avanza, abbiamo la risposta per voi: certo!
Si può diventare sempre più forti con il passare degli anni; il sollevamento pesi è una delle più importanti forme di esercizio che si possano eseguire per rimanere in forma e in buona salute: si costruisce massa muscolare, si diventa più forti e si tiene attivo il metabolismo, ma tutto questo non avviene per caso…
Ecco 6 consigli per rimanere in salute praticando il sollevamento pesi dedicati agli over 50:
Indice
1.Non sollevate pesi se sentite dolore
Questa è la prima regola per tutti, in particolare per gli over 50, che possono essere più soggetti a lesioni e a dolore cronici.
Il dolore è il campanello d’allarme del nostro corpo per dirci che dobbiamo fermarci!
Un po’ di riposo sicuramente porterà sollievo e potrete nuovamente provare a sollevare pesi con quel muscolo che prima vi faceva male.
2. Allenate ciò che non vi provoca dolore
Ogni infortunio è sia un avvertimento, sia un’opportunità velata!
Quel giorno vi fa malissimo il gomito? Evitate tutti i movimenti di flessione del braccio che vi causano quel dolore, ma nulla vi vieta di allenare le gambe o altri muscoli che non coinvolgano il gomito.
3. Eseguite gli esercizi più problematici per ultimi, non per primi
La maggior parte dei problemi ortopedici legati al sollevamento pesi, deriva proprio dall’esecuzione di quegli esercizi che eseguiamo per primi!
La panca è un esempio comune: la maggior parte degli uomini inizia con questa proprio perché sente di avere più energia, per poi passare alla schiena e alle spalle o alle braccia…
Se invece questa sequenza viene invertita, allenando prima schiena, spalle oppure braccia e poi si esegue la panca, i gomiti saranno scaldati a dovere da esercizi che li sollecitano di meno!
Certo, i primi tempi si solleveranno carichi meno pesanti, ma, nel lungo termine, i gomiti, i bicipiti e i tricipiti saranno più forti e questo aiuterà tantissimo nella panca.
4. Aumentate le vostre reps:
Meglio essere più forti o più muscolosi?
Questo è il dilemma di molti bodybuilder e sportivi in generale; tradizionalmente questi 2 obiettivi suggeriscono metodologie diverse: pesi elevati e ripetizioni più basse per il primo e viceversa per il secondo.
Tuttavia, si può imparare a sollevare carichi pesanti e contemporaneamente aumentare le ripetizioni; questo richiede semplicemente l’uso di una diversa tipologia di “forza”; se si riesce a sollevare un peso più pesante di quello che veniva sollevato in precedenza, per 10 ripetizioni, significa che la forza sta aumentando!
5. Trovate gli esercizi in cui siete più forti
Non tutti sono in grado di spingere in sicurezza con i deadlift e magari, allo stesso tempo, sollevare carichi importanti in panca; ci vuole tempo per capire quali esercizi possono diventare i nostri cavalli di battaglia e ognuno ne avrà di diversi.
Saprete di averne trovato uno quando riuscirete ad eseguirlo con una buona tecnica, nonostante il carico di peso importante e senza fastidiosi dolori o lesioni.
Se non riuscite ad eseguire un esercizio con una buona tecnica o continuate a provare dolore, non insistete, ascoltate il vostro corpo e cercate delle alternative.
6. Non focalizzatevi solo sul carico negli esercizi
Ci si fa male sempre negli esercizi a cui si tiene di più; panca, stacchi e squat sono tra i primi esercizi a causare infortuni.
Il problema non sta nell’esercizio in sé, ma nella forza con cui spingiamo in questi movimenti. Più l’età avanza (over 50), più è consigliabile provare ad ottenere gratificazioni non solo con i carichi pesanti, ma anche con cose come:
– far crescere un muscolo o perdere grasso
– sentirsi bene e in piene forze dopo un allenamento
– non avere dolore né infortunarsi per un lungo periodo di tempo
Non c’è niente di più bello del sentirsi bene e più si avanza con l’età più questa affermazione prende senso. Se volete parlare di tutti questi argomenti relativi al CrossFit®iscrivetevi al canale Telegram dedicato:ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM