Site icon CrossMAG

Sindrome del piriforme: che cos’è e sintomatologia

Potreste aver già sentito parlare della sciatica, un dolore che parte dal gluteo e scorre lungo una o entrambe le gambe. La sciatica è solitamente causata dalla pressione o dall’infiammazione dei nervi nella parte bassa della schiena; una condizione che causa pressione proprio su questi nervi è la sindrome del piriforme.

Che cos’è il muscolo piriforme?

Il muscolo piriforme si estende dalla parte anteriore dell’osso sacro, un osso a forma di triangolo posto tra le due ossa iliache nel bacino.

Il muscolo si estende attraverso il nervo sciatico, fino alla sommità del femore, l’osso più grande situato nella parte superiore della gamba.

Il piriforme aiuta la coscia a muoversi lateralmente; uno spasmo di questo muscolo può causare pressione sul nervo sciatico e causare sintomi, il cui risultato è la sindrome del piriforme.

Sintomatologia sindrome del piriforme

La sciatica è il sintomo principale della sindrome del piriforme, ma potrebbero svilupparsi altri sintomi tra cui:

Nei casi più gravi il dolore ai glutei e alle gambe può diventare invalidante, creando difficoltà con le principali attività della vita quotidiana come guidare, stare seduti e svolgere faccende domestiche.

Cause della sindrome piriforme

Il muscolo piriforme si allena ogni giorno; viene sollecitato quando si cammina, quando si ruota la parte inferiore del corpo, quando si sposta il peso da un lato all’altro.

Alcune cause comuni della sindrome del piriforme includono:

Le lesioni possono anche danneggiare il muscolo e farlo premere sul nervo sciatico; le  cause di lesione del piriforme includono:

Diagnosi 

Se avvertite dolore ai glutei, intorpidimento, sciatica, rivolgetevi al vostro medico che saprà indicarvi gli esami e le visite da eseguire.

Se avete subito cadute di recente o ricordate di aver sforzato molto i muscoli inferiori, condividete queste informazioni con il dottore, il quale eseguirà anche un esame fisico, valutando in quale posizione avvertite dolore.

Potrebbero essere necessari anche alcuni esami specifici per escludere altre cause come la tac, l’ecografia o la risonanza magnetica.

Trattamento della sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme, spesso, non ha bisogno di trattamenti particolari; riposare ed evitare le attività che scatenano i sintomi sono solitamente i primi approcci da adottare.

Potreste provare beneficio alternando ghiaccio e calore sui muscoli dei glutei e delle gambe; anche gli antidolorifici e gli antinfiammatori da banco possono aiutare a tenere a bada il dolore.

Ci sono alcuni esercizi utili da provare: allungarsi sulla schiena con entrambe le ginocchia piegate, sollevare la caviglia sinistra e appoggiarla contro il ginocchio destro, tirare il ginocchio destro verso il petto e tenerlo premuto per 5 secondi, ripetere dall’altro lato.

Nei casi più gravi potrebbero essere necessarie iniezioni di cortisone per alleviare l’infiammazione sul muscolo.

E voi conoscevate la sindrome del piriforme? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram

 

Exit mobile version