La vita di un atleta russo in America non è affatto facile. Dopo vari trambusti, Roman Khrennikov ha ottenuto il visto all’inizio dell’anno e ha scelto di vivere a Madison, nel Wisconsin, per allenarsi in vista dei CrossFit® Games 2022.
A luglio, poco prima dei Games, Khrennikov è tornato in Russia per riunirsi con la moglie Anastasiya e con il figlio appena nato. Qualche settimana fa, invece, la famiglia Khrennikov ha comunicato che il Tennessee sarebbe stata la loro nuova casa. Hanno deciso di trasferirsi a Cookeville, nel Tennessee, dove vive Rich Froning.
Ma perché il Tennessee? Anastasiya ha detto che è stato per “le tasse più basse… tutto qui”.
Indice
Perché gli atleti decidono di trasferirsi in Tennesee?
Il Tennessee è uno dei nove Stati che non hanno un’imposta statale sul reddito. Tra gli altri troviamo: l’Alaska, la Florida, il Nevada, il New Hampshire, il South Dakota, il Texas, Washington e il Wyoming.
Il trasferimento di Khrennikov per motivi fiscali non è cosa rara, anzi è piuttosto comune. Nel 2017 Mat Fraser si è trasferito a Cookeville, nel Tennessee. Quando gli è stato chiesto perché proprio lì, il campione ha risposto: “Tasse, bro”.
Naturalmente anche Tia-Clair Toomey vive lì. Lei e suo marito, Shane, hanno vissuto a Cookeville, ma ora vivono a Nashville.
Con il trasferimento di Roman Khrennikov a Cookeville, il secondo classificato dei CrossFit® Games 2022 rimarrà nella Regione Nord America Est per la stagione 2023… sempre che riceva un’esenzione per rimanere negli Stati Uniti per la stagione.
Chi è Roman Khrennikov, il Fittest Man in Russia
Roman Khrennikov ha 27 anni ed è nato a Irkutsk in Russia. E’ diventato famoso nel 2018 dopo aver vinto l’Europe Regionals, gara dove ha battuto alcuni veterani dei Games, tra cui Bjorgvin Karl Gudmundsson, Adrian Mundwiler e Lukas Hogberg.
Dopo l’Europe Regionals, ha partecipato al Dubai CrossFit® Championship 20198, dove si è classificato quinto e al CrossFit® Strength In Depth 2019 dove si è classificato quarto.
Inoltre, Khrennikov è stato il vincitore del CrossFit® Italian Showdown 2019 e della competizione Filthy 150, in cui lo stesso anno si è classificato secondo.
Nel 2019 è arrivato 3° al Dubai CrossFit® Championship 2019 e ha ottenuto la decima posizione al CrossFit® Open 2020.
Da allora ha continuato a migliorarsi, guadagnandosi per tre volte un posto ai CrossFit® Games.
Nonostante le sue ottime prestazioni, Roman Khrennikov non ha potuto partecipare fisicamente ai Games fino al 2022 a causa di complicazioni legate al visto (gli è stato negato ben 4 volte!).
Infatti, quest’anno è riuscito a salire sul podio, portando a casa il titolo di 2° uomo più forte sulla terra! Chissà cosa combinerà nella prossima stagione, staremo a vedere!