Site icon CrossMAG

Rogue Invitational 2021: il recap della finale

È giunta alla fine la battaglia stellare dei Rogue Invitational 2021. Sono stati 3 giorni di gare intense e creative, che si sono concluse con la cinque volte Fittest Woman on Earth Tia Clair Tommey e Justin Medeiros sul gradino più alto del podio.

Questa è stata la terza vittoria per Tia Toomey, mentre Medeiros ha vinto il suo primo titolo Rogue Invitational da abbinare al suo titolo dei Games 2021.

Divisione Femminile

Toomey somma nella sua carriera 12 titoli vinti nelle competizioni ma, dal 2020, sta facendo un po’ fatica per mantenere il primato. Nelle ultime gare (incluso nei Games 2020 e 2021) ha dovuto fare una battaglia in rimonta per aggiudicarsi il titolo.

Nel Rogue Invitational 2021 è stata dietro Annie Thorisdottir di 15 punti e soltanto verso l’ultimo giorno di gara, ha cancellato quel deficit nel primo evento della giornata.

Si è piazzata seconda nel WOD “Chipper” con un tempo di 15:17.43 mentre Thorisdottir si è piazzata sesta.

Nell’evento finale, “The Duel”, Toomey si è rafforzata in ogni round del girone eliminatorio. Nel frattempo Thorisdottir ha avuto difficoltà a gestire la sandbag da 165 LB che le è costato secondi preziosi e l’ha portata ad essere eliminata dopo il secondo round, sigillando la vittoria di Toomey.

Tia, con la vittoria assicurata tra le mani, non ha mollato l’acceleratore e ha affrontato la due volte vice campionessa dei Games Laura Horvath nei gironi finali, dove ha ottenuto la sua seconda vittoria dell’evento della competizione.

Quando ha tagliato il traguardo ha lanciato il suo grido (ormai brevettato) e si è piegata su sé stessa, per la prima volta in tutto il fine settimana la folla ha visto quel lato guerriero di lei che tutti conosciamo.

Podio femminile del Rogue Invitational 2021

1° Tia Clair Toomey 625 pt

2° Annie Thorisdottir 560 pt

3° Gabriela Migala 480 pt

Divisione Maschile

Dopo la vittoria dei Games 2021, Morning Chalk Up ha definito che questa sarebbe stata “l’era Medeiros” (frase molto criticata by the way!). Comunque, visto quello che abbiamo assistito in questi 3 giorni di battaglia sul floor, bisogna dire che non avevano tutti i torti!

La performance del 22enne all’interno di Dell Diamond è stata qualcosa di straordinario, Medeiros sembrava ancora più impressionante di tre mesi fa. È riuscito a trasformare un vantaggio di 35 punti in una vittoria di 80 punti su Vellner.

Proprio come ai Games, Medeiros è stato coerente in tutti e sette gli eventi, con un piazzamento medio di 2,5. Ha vinto solo un primo posto in un evento ma si è piazzato tra i primi 3 in tutti gli altri tranne uno, inclusi tre secondi posti.

Il suo peggior piazzamento nel fine settimana è stato il quinto posto nell’evento di apertura di domenica, ma anche in quel caso è arrivato solo un posto dietro al suo concorrente più vicino, Vellner.

Ora possiamo proclamare con fiducia che “l’era Medeiros” è in pieno svolgimento e che tutti gli sfidanti sono consapevoli che lui non ha intenzione di mollare tanto presto!

Podio maschile del Rogue Invitational 2021

1° Justin Medeiros 645 pt

2° Pat Vellner 565 pt

3° Jeffrey Adler 525 pt

Podio strongman al Rogue Invitational

Anche le gare degli strongman sono state a dir poco da capogiro! Pesi allucinanti e performance da manuale, i migliori atleti di questa categoria non ci hanno deluso.

Infatti, il ritorno di Licis alle gare gli ha portato fortuna: è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo una serie di infortuni che lo hanno allontanato per un po’ dalle competizioni.

1° Martin Licis 45 pt

2° Tom Stoltman 42 pt

3° Oleksii Novikov 34 pt

Exit mobile version