Per tutti quelli che aspettavano, finalmente il film “Resurgence”, che racconta la storia e il backstage dei CrossFit® Games 2020, è stato presentato in anteprima in streaming la settimana scorsa.
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti i CrossFitters. La competizione ha dovuto essere adattata al contesto della pandemia di Covid-19 e contava solo i migliori 10 atleti del mondo sul floor.
Il documentario ha una durata di 1:52 ed è stato diretto dai Buttery Bros, che hanno firmato anche gli altri film precedenti, sempre della serie “Fittest on Earth”.
In questo nuovo film si è voluto dare risalto alla conquista del quinto titolo dell’americano Mat Fraser, che è stato incoronato come il più grande vincitore della storia.
Indice
Resurgence: la sinossi
Per essere definito il più Fittest on Earth, un atleta deve essere in grado di superare una serie di sfide fisiche e mentali.
Nel 2020, queste sfide sono state davvero tante. “Resurgence” ha registrato tutto il dramma mentre l’organizzazione CrossFit® si è dedicata a un evento in presenza, nel mezzo di una pandemia mondiale.
Non è stato facile creare un nuovo format di competizione, riducendo un’ampia gamma di atleti d’élite a soli 5 uomini e 5 donne.
Resurgence: il trailer
Vi ricordate i Games 2020?
C’è stata prima una prima fase online, dove i 30 migliori classificati si sono sfidati ognuno al suo box per cercare di guadagnare un posto in finale.
Di questi, solo i 5 uomini e le 5 donne più forti hanno vinto l’invito per la fase finale in presenza, ad Aromas in California.
La scena più bella è stata nell’ultimo evento quando, Tia e Fraser, gareggiando insieme, hanno tagliato il traguardo mano nella mano! Davvero indimenticabile!
Subito dopo i Games il nostro campione ha annunciato il suo ritiro, informando che avrebbe continuato nel mondo del CrossFit®, ma in vece di “coach” con il suo programma #HWPO.
Come guardare Resurgence
Il film è disponibile su iTunes e Apple Store. C’è la possibilità di acquistarlo per $14.99 o noleggiarlo per $4.99.
Resurgence: la recensione
Se hai guardato i precedenti documentari di CrossFit® Games e ti sono piaciuti, non rimarrai deluso da Resurgence.
Il film è particolarmente interessante, dato il fatto che solo 5 uomini e 5 donne hanno gareggiato nella fase finale dei CrossFit® Games, dando ai registi Heber Cannon e Marston Sawyers più spazio per presentare la storia personale di ogni atleta.
Il documentario non solo riesce a entrare in maggior sintonia con gli atleti – con interviste nelle loro camere d’albergo e anche subito dopo aver terminato gli eventi – ma offre anche uno sguardo dietro le quinte.
Si vede tutta l’organizzazione dell’evento e come l’azienda è riuscita a realizzare questa edizione dei Games, data l’emergenza sanitaria. Lo consigliamo!