Site icon CrossMAG

Quanta frutta possiamo mangiare nella nostra dieta quotidiana?

braccia bodybuilding

La frutta è una parte fondamentale di ogni dieta salutare; le diete ricche di frutta sono associate a svariati benefici per la salute, incluso un ridotto rischio di molte patologie.

Alcune persone, tuttavia, si preoccupano del contenuto zuccherino di questi alimenti e temono che mangiare troppa frutta possa essere dannoso; quindi, quanta frutta dovremmo mangiare ogni giorno?

Scopriamolo insieme!

Frutta e nutrienti

La frutta è ricca di molti nutrienti importanti; la composizione nutritiva dei frutti varia notevolmente tra i diversi tipi, ma tutte le varietà contengono nutrienti fondamentali.

Essa è ricca di vitamine e minerali, come vitamina C, potassio e acido folico, di cui molte persone hanno spesso carenze; la frutta è anche ricca di fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo, aumentano la sensazione di pienezza e contribuiscono alla perdita di peso nel tempo.

Poiché frutti diversi contengono quantità diverse di sostanze nutritive, è importante mangiarne una gran varietà per massimizzare i benefici per la salute.

Frutta e perdita di peso

I frutti sono ricchi di nutrienti e relativamente poveri di calorie, il che li rende un’ottima scelta per coloro che cercano di perdere peso.

Diversi studi indicano che mangiare frutta è associato a un apporto calorico inferiore e può contribuire alla perdita di peso nel tempo; mele e agrumi sono tra i frutti più sazianti.

E’ anche importante notare che la frutta intera e solida è molto più saziante della purea di frutta o del succo, che in genere non riempie molto; infatti, bere molti succhi di frutta è correlato a un aumento dell’apporto calorico.

Frutta e dieta low carb

Alcune persone considerano low carb mangiare 150 gr di carboidrati al giorno, altre si sforzano di entrare in chetosi eliminando completamente i carboidrati dalla dieta; ci sono moltissime tipologie di diete low carb.

Un frutto, in media, contiene 15/20 gr di carboidrati, quindi, la quantità che dovresti mangiarne dipende da quanti carboidrati vuoi assumere ogni giorno nella tua dieta.

E’ possibile mangiare troppa frutta?

E’ accertato che mangiare frutta quotidianamente faccia bene, ma il “troppo” può essere dannoso?

Quando si mangiano frutti interi, è davvero difficile assumerne troppi perché sono molto sazianti, grazie all’acqua e alle fibre in essi contenuti.

Se, invece, si consumano estratti o succhi, superare le calorie necessarie è molto più semplice, quindi bisogna sempre prediligere i frutti al naturale e inserire la frutta nella propria dieta abbinata a verdura e ad altri cereali integrali.

Quanta frutta bisogna inserire nella dieta ogni giorno?

La raccomandazione generale per l’assunzione di frutta e verdura è di almeno 400 grammi al giorno. Non esiste una quantità giusta o sbagliata che vada bene per tutti.

Il fabbisogno nutrizionale è diverso per ogni persona; quello che ci sentiamo di suggerire è di farsi seguire da un nutrizionista e di non eliminare mai del tutto l’assunzione di frutta dalla propria dieta, ma cercare, piuttosto, di inserirla come spuntino, all’interno del conteggio dei carboidrati giornalieri.

E voi, quanta frutta consumate nella dieta ogni giorno? Fatecelo sapere nei commenti!

Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport:  dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

Exit mobile version