Site icon CrossMAG

Quando vedrò i risultati nel mio corpo grazie al CrossFit®?

Molti di noi decidono di praticare il CrossFit® per cambiare il proprio modo di vivere. Che si tratti della nostra salute, del nostro corpo o della nostra dieta, vogliamo un cambiamento.

Dato che andiamo al box ogni giorno, ci aspettiamo di vedere presto dei risultati. Non vogliamo perdere la speranza. Sapere quanto tempo ci vorrà per percepire i risultati ci impedisce di arrenderci e ci mantiene motivati a lungo termine.

Fai attenzione al processo, i risultati arriveranno

Il corpo e il suo metabolismo sono una macchina complessa. Il modo in cui abbiamo trattato il nostro corpo in passato ha un grande impatto sul cambiamento di direzione che abbiamo intrapreso iniziando il CrossFit®.

Inoltre, non vogliamo ripetere i tentativi falliti del passato e rinunciare dopo un mese. L’aspetto positivo del CrossFit® è che non avremo tempo di pensare ai risultati mentre lo facciamo.

Durante l’ora che trascorriamo nel box daremo il massimo e fino al giorno dopo, quando torneremo, ci concentreremo soprattutto sul recupero, che è il primo elemento che può garantirci il successo a lungo termine.

Recupero completo

Durante le settimane di allenamento CrossFit®, probabilmente ci sono stati giorni in cui ci siamo addormentati prima di cena o abbiamo faticato a salire le scale di casa a causa della stanchezza o della rigidità.

Queste situazioni sono del tutto normali. Riflettono il duro lavoro che abbiamo svolto durante l’allenamento.

Anche se queste situazioni possono sembrare buffe e divertenti, sono cose che vanno prese sul serio. Per far sì che il corpo recuperi, si consigliano 7-8 ore di sonno di qualità a notte e di bere almeno 2-3 litri d’acqua.

Bisogna anche rispettare lo schema di allenamento. Ad esempio, se volete allenarvi per 5 giorni, alternate le pause come segue: 3 allenamenti, 1 giorno di riposo, 2 allenamenti, 1 giorno di riposo.

Il riposo è importante quanto la costanza.

La costanza è la chiave

I risultati si ottengono con il duro lavoro, soprattutto se stiamo pensando di modificare cattive abitudini radicate.

Per vedere un vero cambiamento, una o due sessioni di allenamento a settimana non sono sufficienti. Sarebbe meglio fare almeno 3 o 4 allenamenti, non necessariamente tutti di CrossFit®.

Uno di questi quattro potrebbe essere una corsa leggera. L’idea è di fare del CrossFit® uno stile di vita. Dopo un po’ non vorrete più stare 3 giorni senza allenarvi.

Questa è la parte più difficile, ma grazie alla comunità e all’atmosfera fantastica che si respira in un box CrossFit®, è più facile riuscirci che in una palestra tradizionale.

Numeri complessivi

Se parliamo di cambiamenti sostanziali, bisogna impegnarsi a fondo, sentirsi esausti e avere voglia di mangiare molto dopo l’allenamento.

Di norma, dopo 20 giorni di cambiamenti nel nostro comportamento, subentra l’abitudine, che si traduce nella perdita di quella sensazione di sforzo e di lotta per stabilire qualcosa in noi.

Se teniamo presente questo, vedrete che dopo un mese (con quattro allenamenti a settimana e una dieta corretta), noterete che qualcosa è cambiato.

Ma attenzione: questi cambiamenti variano a seconda del vostro background sportivo, di quanto spingete in allenamento e di come conducete la vostra vita fuori dal box.

 

Exit mobile version