Oramai è risaputo che per insegnare CrossFit® al box serve avere un certificato di formazione rilasciato da CrossFit® Inc. Queste certificazioni sono state create su 4 livelli di coaching (dal level 1 al level 4).
Ma, oltre il coach, esiste un’altra figura all’interno della palestra: l’head coach. E i due hanno ruoli molto diversi!
Indice
Sai la differenza tra Head Coach e Coach?
Te la spieghiamo noi.
L’head coach può creare allenamenti e WOD, definire e insegnare ai coach le dinamiche delle classi e coordinare il servizio e le strategie di performance del box, essendo una sorta di box manager (se non è già il proprietario/manager).
È lui che gestirà la parte di attrezzatura e accessori necessari per ottimizzare ogni sessione di allenamento e si accerterà che tutto fili liscio.
Invece il coach, assiste l’head coach nella preparazione degli allenamenti, gestisce la classe e stabilisce il rapporto tra box e alluni. Sarà lui a spiegare la lavagna e a illustrare le tecniche e i movimenti ai neofiti.
CrossFit® Inc avverte che il numero ideale di studenti per coach è di 12 a uno. Così si riesce a prestare maggiore attenzione ai principianti ed evitare movimenti errati e lesioni gravi.
Come si diventa Coach di Crossfit®?
Per diventare un allenatore è necessario avere la certificazione CF-L1, nota anche come CROSSFIT® LEVEL ONE CERTIFICATE COURSE. Questa certificazione offre ai partecipanti una formazione introduttiva dei principi e movimenti fondamentali che compongono il programma CrossFit®.
Il CF-L1 è stato creato per due scopi:
1 – Fornire ai partecipanti la comprensione per utilizzare al meglio i metodi CrossFit® per sé stessi.
2 – Fornire ai partecipanti una formazione iniziale di base per cominciare ad allenare gli altri con il CrossFit®.
Certificazione Level 1
Questa certificazione non ha come obiettivo una formazione completa; è solo una credenziale e una base iniziale per diventare un affiliato e ricevere future certificazioni.
CF-L1 include istruzioni su: concetti e metodologia CrossFit®, movimenti fondamentali, programmazione per ottimizzare i risultati di allenamento e strategie nutrizionali a supporto del fitness.
Man mano che i metodi di CrossFit® si evolvono, nuove tecniche vengono create o migliorate nel tempo, per cui il certificato è valido per 5 anni dalla data di rilascio.
Alla sua scadenza, il trainer deve riconvalidare il certificato di livello 1, rifare due giorni di lezione e superare il test per rivalidare le sue credenziali di trainer CF-L1.
È possibile scegliere di passare a credenziali di livello superiore ottenendo il Certificato CrossFit® di livello 2 o il Certificato CrossFit® di Livello 3, che annullano la riconvalida obbligatoria di Livello 1.
Per sapere di più sui corsi vicino a te e per inscriverti, consulta la pagina ufficiale qui.
Come fa un Coach a diventare un Head Coach?
Non esiste un momento giusto per diventare head coach, tutto dipende
dalle capacità individuali; di solito questa transizione avviene in base all’esperienza acquisita nel tempo.
Diventare un head coach implica molte abilità, che non sono legate solo al fornire allenamenti ai clienti. In effetti, l’Head Coach è la mente pensante del box ed è responsabile dell’organizzazione dei WOD, che sono spesso considerati opere d’arte.
Serve molta maestria nell’organizzare la routine di una palestra, perché ogni allievo ha un obiettivo diverso, un profilo diverso e capacità diverse.
In conclusione…
L’head coach lavora come manager amministrativo del Box ed è la mano destra del proprietario (se già non lo è egli stesso); per questi motivi è necessario che abbia carisma, organizzazione e volontà di crescere professionalmente, oltre ad essere una persona di fiducia per far fronte a tutte queste responsabilità.