L’allenamento dei muscoli del petto è molto popolare, soprattutto tra gli uomini, nelle palestre di tutto il mondo; ci sono tantissimi esercizi utili per allenare questo distretto muscolare, oggi scopriamo i benefici della macchina peck deck.
Indice
Muscoli coinvolti
La macchina peck deck è progettata per aumentare la forza e la massa muscolare del petto; è un esercizio molto efficace, tanto che l’American Council of Exercise lo ha classificato come uno dei migliori esercizi per costruire i muscoli del torace.
Il peck deck fa lavorare sia il petto, sia i muscoli di supporto, soprattutto il pettorale maggiore, che è il muscolo che consente di oscillare e unire le braccia.
Inoltre, viene rafforzato il busto e vengono anche stabilizzate le scapole; anche i muscoli di supporto vengono attivati, come il dentato anteriore e la parte posteriore delle spalle, che viene utilizzata per la parte finale dell’esercizio.
Benefici
Anche se il peck deck non è l’unico esercizio per i pettorali, esso fornisce un allenamento intenso e completo per il torace e rafforza pure il core e le braccia.
Un esercizio come il peck deck può essere un valido alleato per raggiungere rapidamente il cedimento muscolare ad alte ripetizioni e l’accumulo di metaboliti nei muscoli.
Come utilizzare la macchina peck deck
Comprendere la tecnica corretta di esecuzione di questo esercizio permetterà di aiutare ad alleviare ed evitare le lesioni muscolari; vediamo i passaggi di esecuzione:
- Selezionare il peso da utilizzare sulla macchina
- Sedersi premendo bene la schiena sul sedile e tenendo i piedi ben appoggiati al suolo
- Afferrare le maniglie della macchina con entrambe le mani
- Piegare le braccia a 90°, mantenendo i gomiti all’altezza del petto
- Tirare le braccia verso il corpo mentre si contraggono i muscoli pettorali
- Portare le maniglie davanti al petto, mantenendo la posizione per qualche secondo
- Rilasciare lentamente la posizione di partenza.
Altri consigli utili di esecuzione:
- Espirare mentre si tirano le maniglie verso il petto ed inspirare quando le si riportano nella posizione iniziale
- Se l’allenamento è molto intenso, abbassare il peso per evitare lesioni
- L’ultima ripetizione dovrebbe essere difficile da eseguire, ma non abbastanza da dover sollevare piedi e schiena.
Alternative al peck deck
Come esercizio addizionale, il peck deck può sicuramente essere inserito nelle vostre schede durante l’allenamento dei muscoli pettorali; vediamo alcune varianti di questo esercizio:
- Peck deck inverso: ci si posiziona sulla seduta al contrario, guardando lo schienale, eseguendo una sorta di apertura posteriore; questa variante lavora in particolare sul deltoide posteriore
- Peck deck inclinato: in questa versione la panca viene inclinata a 45° per permettere una maggior attivazione della porzione clavicolare del gran pettorale e del deltoide anteriore
- Peck deck stretto: in questa variante la presa è alla larghezza del busto per favorire l’attivazione dei fasci clavicolari del gran pettorale e dei tricipiti.
In alternativa, invece, si possono eseguire i seguenti esercizi:
- Chest press
- Distensioni su panca
- Shoulder press
- Spinte sopra la testa.
E voi, utilizzate mai la macchina peck deck nel vostro workout sui pettorali? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇