Site icon CrossMAG

Palestra e scoliosi? Vediamo alcuni esercizi mirati

La scoliosi è caratterizzata da una curva a forma di S o di C nella colonna vertebrale; viene generalmente diagnosticata in infanzia, ma può anche comparire in età adulta.

La scoliosi in età adulta può verificarsi per una serie di motivi: genetica, posizione pelvica irregolare, precedenti interventi chirurgici alla colonna o alle articolazioni, distorsioni del ginocchio o del piede e persino lesioni alla testa.

La scoliosi può essere corretta attraverso esercizi mirati, tutori e/o interventi chirurgici. Se sospetti di avere questa patologia, rivolgiti subito al tuo medico che saprà indicarti gli esami da seguire e darti un piano di trattamento appropriato.

Tipi di scoliosi

La scoliosi si può presentare in diverse forme:

Esercizi per la scoliosi

Le persone con scoliosi hanno difficoltà a muoversi in una direzione a causa della curvatura della colonna vertebrale.

Ci sono alcuni esercizi mirati per aiutare a migliorare il movimento in caso di scoliosi lieve, ma prima di provare questi allenamenti, rivolgiti sempre al tuo medico e al tuo preparatore atletico!

In conclusione

L’esercizio fisico è solitamente raccomandato nei casi di scoliosi lieve e moderata.

Eseguendo gli esercizi che ti consiglia il tuo preparatore e mantenendo uno stile di vita sano e  attivo, potresti riuscire a rallentare la curvatura della colonna vertebrale, riducendo anche il dolore.

Ricordati sempre di sentire l’opinione del tuo medico o del tuo ortopedico o fisioterapista prima di iniziare un regime di trattamento della scoliosi o un’attività sportiva.

E voi, conoscevate questi esercizi per aiutare in caso di scoliosi lieve? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version