Per molti atleti, vincere significa letteralmente tutto; essi sono disposti a fare qualsiasi cosa per arrivare nelle vette del loro sport, CrossFit® compreso.
In questa disciplina, infatti, sempre più atleti vengono sospesi per l’utilizzo di sostanze vietate e dopanti, che aumentano le capacità fisiche e muscolari.
Negli ultimi anni, soprattutto nel 2022, molti crossfitter sono finiti nella lista nera per non aver superato i controlli anti-doping nelle gare ufficiali di CrossFit, secondo la Drug Free Sport, la società che si occupa dei test anti-droga di NFL, NBA e MLB.
Tra le numerose sostanze vietate, una delle più comuni è l’ostarina, un ormone sessuale maschile; scopriamo cos’è questa sostanza e come agisce sull’organismo.
Indice
Che cos’è l’ostarina?
L’ostarina, nota anche come MK-2866, è un composto chimico studiato come possibile terapia per il trattamento della deplezione muscolare e dell’osteoporosi; sebbene sia stata studiata per i suoi potenziali effetti benefici per queste patologie, l’ostarina non è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per l’utilizzo medico.
Questa sostanza è un agonista del recettore degli androgeni, il che significa che agisce come un ormone sessuale maschile nell’organismo; è stata utilizzata come integratore per aumentare la massa e la forza muscolare nelle persone affette da malattie renali croniche e da perdita di tono muscolare legata all’età.
Tuttavia, si teme che l’uso dell’ostarina possa avere effetti collaterali gravi, come alterazioni dei livelli di colesterolo e un aumento del livello di rischio di tumore alla prostata.
E’ importante notare che l’uso dell’ostarina, senza la supervisione di un medico, è illegale in moltissimi paesi.
Come mai viene utilizzata nel CrossFit®?
Alcuni dei potenziali effetti “positivi” dell’ostarina sono:
- Aumento della massa muscolare: l’ostarina contribuisce ad aumentare la massa muscolare in persone affette da malattie renali croniche e da perdita muscolare legata all’età
- Miglioramento prestazioni fisiche: l’ostarina può migliorare le prestazioni fisiche in persone affette da patologie renali e perdita muscolare legata all’età
- Riduzione perdita ossea: questo integratore può contribuire a ridurre la perdita ossea nelle persone affette da osteoporosi.
Questi effetti “positivi” testati su persone con patologie renali, deperimento muscolare dovuto all’età o a condizioni mediche e osteoporosi, potrebbero anche valere per atleti senza apparenti problemi fisici, ecco perché viene spesso utilizzata, illegalmente, per migliorare le prestazioni fisiche nelle competizioni.
Quali sono gli effetti collaterali e i danni?
L’ostarina può avere effetti collaterali molto gravi, come alterazione dei livelli di colesterolo e aumento del rischio di cancro alla prostata; inoltre, l’utilizzo prolungato di ostarina può portare alla soppressione della naturale produzione di testosterone, con conseguenti problemi di salute nel lungo termine.
L’ostarina, inoltre, non è stata approvata dalla FDA per uso medico, il che implica che non sia stata sottoposta a test rigorosi per determinarne la sicurezza e l’efficacia.
Ricordiamo che questa sostanza è illegale in molti paesi, senza la supervisione e prescrizione di un medico in presenza di patologie conclamate, quindi, il suo utilizzo è molto pericoloso.
Quali atleti CrossFit® sono stati sospesi per l’utilizzo di ostarina?
- Taylor Streid – 2022
- Nycolas Joyal – 2022
- Benjamin Wadham – 2022
- Stephen Wallace – 2022
- Larissa Cunha – 2021
- Janelle Stites – 2019
- Robbie Perovich – 2019
- Katie Trombetta – 2019
- Hinrik Ingi Oskarsson – 2019
- Lauren Shawver – 2018
- Andrè Sanches – 2018
- Shawn Ramirez – 2018
- Nick Thomas – 2017
- Josee Sarda – 2017
- Richard Bohlken – 2015