Site icon CrossMAG

OHS – Overhead squat: esecuzione, benefici ed errori comuni

Lo squat è uno schema di movimento fondamentale che richiede l’integrazione di più articolazioni e muscoli; come esercizio di forza dinamica, lo squat richiede che diversi muscoli della parte superiore e inferiore del corpo lavorino insieme simultaneamente.

Molti di questi muscoli aiutano a svolgere attività quotidiane come camminare, salire le scale, piegarsi e trasportare carichi pesanti; aggiungere gli squat al vostro allenamento può contribuire a migliorare le prestazioni, a ridurre il rischio di lesioni e a farvi muovere più agevolmente.

Ci sono tantissime tipologie di squat; oggi vogliamo concentrarci sull’overhead squat, un esercizio che si rivolge al corpo nella sua interezza e che, se eseguito correttamente, aumenta la forza, la flessibilità e la mobilità.

Scopriamo come si esegue, i suoi benefici e gli errori più comuni.

Overhead squat: esecuzione

Per eseguire un overhead squat è necessario un bilanciere; a seconda della forza, della mobilità e del livello di confidenza con il movimento, possono essere necessari dei pesi extra per aggiungere ulteriore resistenza.

Per eseguire il sollevamento:

Benefici 

L’overhead squat aiuta a identificare le aree di debolezza dell’esecuzione dello squat e crea l’opportunità per sviluppare lentamente la forza e la mobilità necessarie per la corretta esecuzione.

Questo esercizio, inoltre:

Errori comuni overhead squat

Bisogna cercare di evitare questi errori nell’esecuzione dell’overhead squat:

E voi, eseguite l’overhead squat nei vostri allenamenti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version