Site icon CrossMAG

Non solo forza: le differenze tra powerlifting, weightlifing e strongman

Discipline di forza

Ah, la forza.

Una delle cose migliori che puoi possedere.

Con essa, tutte le porte ti sono aperte. Puoi mostrarti figo di fronte alla tua ragazza spostando il divano con una mano. Puoi soccorrere la mamma che non riesce ad aprire quel vasetto di conserva. Puoi fare invidia agli altri ragazzi/fidanzati/mariti quando nel parcheggio del supermercato fai un unico giro con le borse della spesa.

(Ovvio che queste immagini possono essere girate al femminile).

Allenare la forza: perché

Non ci sono tante risposte da dare. La forza va allenata perché è la singola caratteristica fisica che ha ricadute positive su tutte le altre.

Non hai tempo e devi scegliere una sola cosa da allenare? Scegli la forza.

Fine del paragrafo.

Come si allena la forza

O, meglio, in che discipline si allena?

Le discipline sportive che hanno scelto la forza come obiettivo e pietra di paragone sono (principalmente) tre:

Ok, ok: c’è anche l’arm wrestling, per dire. ma non scendiamo in ambiti troppo di nicchia.

Vediamo cosa contraddistingue queste tre espressioni della forza.

Powerlifting

Se mi pagassero a parola e mi dessero carta bianca, potrei diventare milionario parlando del powerlifting.

Semplicità e ossessione. Brutalità e grandi mangiate. Southern metal, sali di ammonia, pantaloni mimetici consunti. Non riesco ad immaginare nulla di più bello.

Il powerlifting si concentra su tre alzate:

La gara di powerlifting consta di tre tentativi per ogni alzata, nei quali si aumenta il peso ogni volta.

Gli allenamenti sono, se così possiamo dire, “semplici”. Lavori alla nausea sulle tre alzate, sulle loro varianti, sui movimenti parziali, molto spesso con serie brevi e molto vicine al massimale. Non mancano gli esercizi accessori, ovviamente.

Ho detto “allenamenti semplici” ma non è davvero così. Il successo di una carriera da powerlifter dipende dalla bontà del cycling, cioè di come modifichi le sessioni di allenamento nel tempo, alternando fasi di picco a fasi di mantenimento e di scarico.

Pro della disciplina: perfetto se cerchi una “cricca” ristretta con la quale allenarti. Basta una home gym risicata per allenarsi.

Contro della disciplina: può annoiare. Può portare, se non c’è rispetto della tecnica, ad una serie di acciacchi più o meno fastidiosi. Infine (anche se le cose stanno cambiando) il fisico tradizionale del powerlifter è associato a quello dei grandi mammiferi.

Strongman

Sempre brutalità, sempre barbe lunghe, forse molta più birra. Questo riassume lo strongman.

Lo strongman (ne avevo parlato agli albori di CrossMag) eredità e aggiorna le prove di forza con le quali, dagli albori dell’umanità, l’uomo sfida i suoi simili per ergersi a “migliore”.

Guardati 10 ore di filmati strongman su Youtube: vedrai un mix di palle di pietra sollevate, fusti di birra lanciati, auto o motrici di camion trascinate, pali altissimi trasportati, e in genere tutta una serie di oggetti dalle forme e dai pesi proibitivi che vengono mossi qua e là.

Pro della disciplina: è divertimento allo stato puro. Nelle competizioni c’è gran tifo, e un clima strepitoso. Birra.

Contro della disciplina: difficile, in Italia, trovare delle strutture organizzate nelle quali allenarsi. Devi stare bene in kilt (prima o poi ti tocca).

Weightlifting

Al confronto di powerlifter e strongman, il weightlifter è un raffinato nobile dell’illuminismo francese.

Il sollevamento pesi olimpionico si basa su due alzate principali:

Si lavora di tecnica fino all’ossessione, la rack position diventa una seconda natura.

Pro della disciplina: hai presente l’attacco dei quadricipiti al ginocchio di un weightlifter? Inoltre, il CrossFit® ha pescato a piene mani da queste disciplina. Infine: puoi partecipare alle olimpiadi.

Contro della disciplina: il focus sulla tecnica è totale, per cui può risultare frustrante nei primi tempi (i “grossi carichi” tardano ad arrivare).

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version