Site icon CrossMAG

Muscle snatch o power snatch? Quale usare (e quando)

migliorare lo snatch crossfit®

Metti che tu voglia approfondire la Sacra Arte del Bilanciere. A cosa ti rivolgi?

Un consiglio: al weightlifting.

Con che esercizi?

Una scienza “semplice”: il weightlifting

Il bello di certe discipline è la semplicità. Sei un powerlifter? Stacco, squat e panca a colazione, pranzo e cena. Sei un Oly lifter? Ti concentri su snatch e clean&jerk.

Detta così sembrerebbe un compito facile. In realtà la semplicità è solo apparente, perché il lavoro di un atleta di questi sport non si limita a un incessante numero di reps dei movimenti da competizione, ma deve necessariamente integrare una serie di movimenti complementari, parziali e accessori per potenziare le diverse fasi dei movimenti base.

Per gli olimpici, i movimenti chiave che permettono di farlo sono due:

Perché farli?

Vantaggi di lavorare con i complementari

Muscle o power snatch? Le differenze

Senza scendere troppo nel dettaglio, la differenza chiave è questa:

in entrambi i movimenti, il peso parte da terra. Dopo la prima e la seconda tirata, nel muscle snatch il bilanciere viene spinto in alto SENZA che le gambe siano state piegate in fase di ricezione. Nel power snatch, le gambe invece si piegano fino a un mezzo squat.

Il muscle snatch, punti chiave:

Il power snatch, punti chiave

Quando usarli?

Il muscle snatch si usa soprattutto a inizio sessione, per “preparare” il fisico al lavoro di snatch. Non solo: questo movimento permette di

Quando alleni il muscle snatch, ti conviene abbinarlo all’overhead squat e al power snatch. Usa sempre carichi che vanno dal 40 al 60% del tuo snatch migliore.

Il power snatch ha numerosi benefici:

Detto questo: rivolgiti al tuo coach perché ti prescriva una dieta adeguata di muscle e power snatch per migliorare le tue prestazione nelle alzate olimpiche.

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

@photo: wikipedia commons
Exit mobile version