Alcune settimane sono passate dopo il fatidico giorno in cui Mat Fraser ha annunciato il suo ritiro, scioccando tutto il mondo Crossfit®.
Sono state tante le ripercussioni sui social riguardo questa notizia e la domanda che tutti ci facevamo era:
“Ma cosa farà adesso?”
Lui da parte sua continuava a postare frasi misteriose del tipo:
“Non è un addio, è un invito a seguirmi nella prossima avventura”.
E la settimana scorsa è arrivata la nota ufficiale. L’atleta americano di 31 anni ha rivelato su Instagram che inizierà il proprio programma di training, il HWPO TRAINING PROGRAM.
Il nome non poteva che essere questo: HWPO, o Hard Work Pays Off, qualcosa come “il duro lavoro ripaga“, in italiano. Questo è diventato il mantra di Fraser durante i suoi otto anni dedicati a questo sport.
Il 5 volte campione dei Games ha informato tutti che nuove informazioni saranno rilasciate molto presto. Il suo programma dovrebbe essere lanciato ufficialmente il primo Aprile, ma le prevendite sono già disponibili qui: https://www.hybridperformancemethod.com/hwpo
Secondo il sito ufficiale, Mat sta consolidando e registrando le prime 12 settimane di allenamenti in questi giorni e sul suo canale youtube c’è già qualche video!
Indice
Le principali domande sulla programmazione di Fraser
Quando sarà ufficialmente disponibile questa programmazione?
Il 1° aprile è la data di lancio prevista, ma attraverso il sito ufficiale si potrà rimanere informati su eventuali cambi.
Perché aspettare fino ad aprile?
In questo momento Mat sta lavorando al primo blocco di 12 settimane di allenamento.
Lo staff ha fatto trapelare che il campione sta filmando tonnellate di video dimostrativi di esercizi da includere, e la ragione più grande di tutte è che questo fantastico programma sarà il PRIMO programma disponibile nella nuova App HYBRID Strength Coach.
Qual è il valore?
Il pre ordine costa 40 dollari.
Se mi iscrivo ora, quando inizierà il mio abbonamento?
Il tuo pre-ordine di 40 dollari assicura il tuo posto e copre il tuo primo mese di allenamento. Il tuo abbonamento mensile inizierà una volta che il programma HWPO verrà lanciato ad aprile 2021.
Per chi è indicato?
HWPO darà risultati per ogni tipo di atleta, indipendentemente dal tuo punto di partenza.
Potresti essere un’atleta agonistico o un neofita. Il problema con un sacco di programmazioni CrossFit è che si rivolge solo all’élite. Mat ha tenuto questo in conto.
Il programma HWPO userà percentuali, ridimensionamenti e modifiche per rendere gli allenamenti flessibili, pur impostando un percorso chiaro per le prestazioni d’élite.
Che attrezzatura devo avere?
Come la maggior parte dei programmi di allenamento ibridi, avrai bisogno di: un rack, un bilanciere, dischi, manubri, una panca e una barra per le trazioni.
Per questo programma avrai anche bisogno di alcune attrezzature specifiche per lo sport come un’Assault Bike, Bike Erg, Rower, Ski erg, un GHD, un tapis roulant o un posto per correre fuori.
Sarà necessario anche alcuni attrezzi più piccoli come corda per saltare, ab mat, foam roller, wall ball, med ball/d-ball, sandbag e alcuni elastici.
Questa è una programmazione Crossfit quindi idealmente avrai accesso a un box (sperando siano riaperti!) o una palestra con attrezzature per functional…Altrimenti va benissimo anche un garage con una home gym ben attrezzata.
Quanti giorni a settimana è la programmazione?
Il programma HWPO prevede 5 giorni di allenamento completo a settimana, un giorno a basso impatto e un giorno di riposo.
Quanto durano gli allenamenti?
Le parti essenziali del programma richiedono 60-90 minuti per essere completate. Il programma prevede anche un lavoro aggiuntivo “bonus” per i crossfitters più competitivi, che aggiungerà altri 30-60 minuti ai giorni di allenamento.
Quali risultati aspettarsi?
HWPO migliorerà la tua forma fisica generale e la tua forza, oltre ad aiutarti ad acquisire e sviluppare abilità specifiche del CrossFit.
Se sei un atleta agonista, il lavoro bonus ti aiuterà ad eccellere come atleta e a prepararti per le gare!