L’evento lo scorso anno ha accolto ben 3.500 atleti che si sono sfidati per raggiungere il loro posto in finale. Il CrossFit® French Throwdown è aperto a tutti e la finale sarà il 28, 29 e 30 giugno 2019 presso il Vélodrome National St Quentin.
Indice
Intervista a Manila Pennacchio, atleta che ha partecipato a CrossFit®French Throwdown 2018
E dopo Stefano Carosso vediamo ora l’esponente donna per questo evento. Abbiamo intervistato Manila Pennacchio, una delle atlete italiane che ha partecipato alla scorsa edizione.
Dalle sue risposte abbiamo capito subito che non è di certo un’atleta che si dà per vinta, non si accontenta mai delle sue performance, è sempre pronta a sfidare se stessa, ad andare oltre le sue capacità, a allenarsi per crescere. Per questo motivo non si dichiara assolutamente soddisfatta del 17esimo posto ottenuto durante CrossFit®French Throwdown 2018. È lei stessa a confidarci infatti: “L’anno prima sono arrivata terza, quindi il 2018 di sicuro non è stato positivo per quanto riguarda questa gara. Non poteva andare altrimenti, era solo a due settimane dalla fine dei Regionals dove io avevo dato tantissimo e dove mi sono giocata la qualifica per i Games. Mi ero allenata per tre mesi solo per quello, avevo dato tutto per la qualifica, l’ho invece sfiorata e non ci sono riuscita, l’ho vissuta come una caduta totale, una grandissima delusione, un profondo fallimento”.
Purtroppo dalle sue parole abbiamo capito anche quanto abbia vissuto tutta la gara con estrema difficoltà, era stanca e non si sentiva pronta. Non aveva voglia di gareggiare a ha praticamente pensato tutto il tempo di andare dagli organizzatori ad annunciare il suo ritiro, ma come è solita fare non ha mollato, nonostante il sistema nervoso, oltre al fisico, fosse davvero terribilmente provato.
Cosa pensa Manila Pennacchio, che parteciperà a CrossFit®French Throwdown 2019, delle altre grandi atlete
Sara Armanius e Manon Angonese sono arrivate pari merito a poco meno di 30 punti da Jacqueline Dahlstrom. Manila Pennacchio definisce queste atlete come fortissime, le ha viste crescere molto in quest’ultimo anno. Manon Angonese aveva gareggiato con lei al German Throwdown del 2017, edizione vinta dalla Pennacchio, seguita sul podio proprio appunto dalla Manon. Sara Armanius è un’atra atleta che Manila Pennacchio sostiene di aver sempre stimato e apprezzato. Per quanto riguarda le performance l’atleta ci confida il suo parere: “Ogni gara è a sè e ogni workout anche. Ci sono poi periodi in cui l’atleta è più o meno in forma e dove anche i vari workout che trova si addicono in maniera ottimale o meno alla sua preparazione e anche al suo modo di essere atleta, alle sue caratteristiche come tale.”
Non manca il suo pensiero anche su Louise Wickstrom, che è arrivata terza all’Athens Throwdown, dove Manila ha guadagnato la quarta posizione. Anche quella gara però per la Pennacchio non è stata facile, era passato poco dagli Open, era molto stanca. Nonostante tutto è arrivata quarta, posizione sicuramente da non sottovalutare, ma è lei stessa a confidarci: “Io non sono mai soddisfatta, ma perché quando prendo un quarto posto mi chiedo il motivo per cui invece non sono arrivata terza!”. E ci svela anche di essere consapevole di dover allenare la sua attitudine mentale ancor più del fisico.
Vedremo Manila Pennacchio al CrossFit®French Throwdown 2019, parteciperà però in team, una squadra spagnola molto forte e che punta ad arrivare in alto.. in Bocca al Lupo!