Site icon CrossMAG

Malto: tipologie, proprietà e benefici

Il malto è un prodotto incredibilmente versatile e si trova in una grande varietà di alimenti: aceto, birra, cereali e tanto altro.

Viene tradizionalmente utilizzato come esaltatore di sapidità, per dolcificare, come miglioratore naturale nella panificazione ed è stato associato a diversi benefici per la salute come miglioramento dell’umore, salute cardiaca e buona digestione.

CHE COS’E?

Il malto è un tipo di cereale, come l’orzo, che ha subito un processo di essiccazione noto come maltaggio.

Il chicco di cereale viene prima messo a bagno in acqua per germogliare, poi essiccato con aria calda per fermare la germinazione.

Questo processo fa sì che il grano sviluppi alcuni enzimi necessari per rompere gli amidi in catene più corte di zuccheri; altri enzimi prodotti in questo processo aiutano a rompere le proteine nel grano in amminoacidi più piccoli, che possono essere utilizzati dal lievito.

CHE SAPORE HA IL MALTO?

I cereali maltati hanno un sapore dolce, che viene spesso descritto come simile alla nocciola e al caramello; questo li rende una scelta adatta come ingredienti per molti cibi e prodotti alimentari.

Questi cereali, inoltre, sono considerati fondamentali per il processo di produzione della birra e del whisky.

TIPI DI MALTO

Il malto può essere suddiviso in diverse categorie:

BENEFICI

 E voi conoscevate tutte le proprietà del malto? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version