Nel mondo delle palestre ci sono vere e proprie guerre di religione.
Arco nella panca piana, o schiena dritta?
Pull up strict, o kippate?
Fare stretching o non farlo per niente?
E poi ci sono i supplementi. Si battaglia un po’ meno in questo ambito, ma c’è sempre chi senza BCAA non si allena nemmeno, chi abusa di whey, chi giura che il suo mix di caffeina, beta-alanina e creatina gusto lampone è meglio di qualsiasi pre-workout legalmente in vendita.
Indice
Il valore dei supplementi
La stessa scienza fa fatica.
E se leggi le recensioni nei più blasonati siti di supplementazione online, vedi come la linea che va per la maggiore è secondo me funziona/secondo me non serve a niente.
Non proprio il metro più scientifico, vero?
Un integratore che sembra funzionare
Per quanto riguarda il magnesio, invece, sembra che tutti si sia piuttosto d’accordo nel dire che, a integrarlo, ci si fa del bene. Se non altro perché il magnesio ha a che fare con centinaia delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo: e quindi, a qualcosa integrarlo servirà!
In realtà il magnesio serve davvero. Vuoi per le questioni legate a disidratazione e sali minerali, vuoi perché aiuta a dormire meglio: una botta extra di magnesio serve sempre.
Magnesio Supremo
Dei diversi integratori di magnesio in circolazione, il Magnesio Supremo è uno dei più diffusi.
Si tratta di un integratore alimentare a base di magnesio il cui nome è marchio registrato. Nella sua composizione, solo due ingredienti: magnesio carbonato e acido citrico.
Le due molecole, a contatto con l’acqua, si combinano originando citrato di magnesio e liberando anidride carbonica.
Come si usa il Magnesio Supremo
Semplice: si scioglie un cucchiaino da caffè in mezzo bicchiere di acqua tiepida o calda, e si beve quando questa è tornata trasparente. La miscela sarà leggermente effervescente – è l’anidride carbonica di cui sopra.
Con due cucchiaini hai soddisfatto la dose giornaliera di magnesio per una persona adulta.
Un consiglio? Assumere la dose giornaliera in due round: la mattina, con la colazione – meglio ancora se pratichi sport molto presto – e la sera, per sfruttare l’effetto pro-sonno.
Serve?
Senza dover tirare fuori il libro di chimica delle superiori, proviamo a capire se integrare con questo prodotto serve.
Si dovrebbe infatti considerare:
- Quanto magnesio elementare è disponibile con l’assunzione del prodotto
- Quanto questo è biodisponibile (cioè in che percentuale viene assorbito)
Il magnesio citrato contiene il 16% di magnesio elementare. Poco in confronto all’ossido di magnesio (60%), abbastanza rispetto ad altre molecole. Ma meglio così: l’ossido di magnesio è lassativo (“magnesia” anyone?), mentre il magnesio derivante da sali organici come il citrato è maggiormente biodisponibile (2-3 volte in più rispetto all’ossido).
Quindi?
In realtà non esistono dati scientifici schiaccianti a favore di un integratore di magnesio rispetto ad un altro.
Puoi scegliere davvero sulla base della tua preferenza. I parametri che puoi tranquillamente seguire sono gusto, solubilità, e… lassatività.