Lo Shaw Classic 22 è iniziato sabato 13 agosto a Loveland, CO e Oleksii Novikov, l’uomo più forte del mondo del 2020, ha già stabilito un record mondiale. Lo Strongman ucraino, ha tirato con successo 549 kg (1210 libbre) nell’Hummer Tire Deadlift, diventando così senza ombra di dubbio il nuovo detentore del record mondiale assoluto.
Potete vedere il video del sollevamento record sulla pagina Instagram “worldsstrongestfan”
Il sollevamento incredibile di Oleksii Novikov
Per aiutarsi durante questo sollevamento, Novikov ha utilizzato cinghie di sollevamento misura 8 e una cintura per sollevamento pesi; non è chiaro se indossasse una tuta per lo stacco sotto la maglietta e i pantaloncini.
Per coloro che non hanno familiarità con questa variante del deadlift, l’Hummer Tire Deadlift è un movimento di stacco parziale, che si vede quasi esclusivamente nelle competizioni tra Strongman.
Il diametro delle gomme e la flessione della barra a metà sollevamento rendono il tutto molto più difficile. Il tentativo di Novikov lo ha visto tirare ben 8 pneumatici Hummer sul bilanciere; a questo bisogna aggiungere un altro fattore importante che ha reso l’impresa straordinaria: l’altitudine più elevata del Colorado (Loveland si trova infatti a 1520 metri sopra il livello del mare).
Il sollevamento di Novikov ha battuto il record precedente, stabilito dal canadese J.F Caron, che ha tirato 545 kg (1202 libbre) allo Shaw Classic del 2020.
L’Hummer Tire Deadlift era un evento standard dell’Arnold Strongman Classic e il promotore del Shaw Classic, nonché 4 volte Uomo più forte del mondo, Brian Shaw, lo ha integrato in tutte e tre le edizioni del suo omonimo spettacolo.
Il record mondiale di Novikov è stato l’ultimo sollevamento eseguito nell’evento di apertura dello Shaw Classic 2022; ovviamente Novikov ha vinto l’evento, anche se alla fine della competizione è arrivato quarto in classifica, preceduto da Mitchell Hooper, Brian Shaw e dal vincitore Trey Mitchell.
Novikov ha recentemente conquistato la vittoria al Giant’s Live 2022 STrongman Classic e ad aprile ha anche vinto il titolo di uomo più forte d’Europa 2022; ha, inoltre, gareggiato in tutte e tre le edizioni dello Shaw Classic, piazzandosi terzo nel 2020.
L’Hummer Tire Deadlift è diverso dal Silver Dollar Deadlift, uno stacco parziale con la posizione di partenza del bilanciere in cima a blocchi da 18 pollici; lo Strongman estone, Rauno Heinla, è il detentore del record di Silver Dollar Deadlift. Heinla ha tirato, infatti, 580 kg (1279 libbre) al concorso Strongest Man dell’Estonia 2022.
Novikov detiene anche il record dell’Uomo più forte del mondo nello stacco da 18 pollici con una tirata di ben 538 kg, stabilito nel 2020.
Diciamo che battere il 2022 per Novikov sarà dura, ma chissà cosa ci riserverà nelle prossime competizioni! Seguiteci per rimanere sempre aggiornati e non dimenticatevi di seguirci anche sul canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM