Site icon CrossMAG

L’importanza dell’esercizio fisico contro la depressione e i disturbi mentali

E’ risaputo che l’esercizio fisico abbia numerosi effetti positivi sulla salute dell’organismo, come il rafforzamento dei muscoli, delle ossa, del cuore e dei polmoni.

Un beneficio spesso trascurato è l’impatto dell’attività fisica sulla salute mentale; considerando l’alta incidenza di ansia, depressione e altri disturbi mentali, tantissime persone possono beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico sulla salute mentale.

Che impatto ha l’esercizio sul cervello?

L’esercizio fisico ha diversi effetti positivi sul cervello, in particolar modo il rilascio di neurotrasmettitori; quando si inizia a fare esercizio, vengono rilasciati questi importanti messaggeri chimici, tra cui:

Tra gli altri effetti sul cervello, abbiamo:

Esercizio fisico e depressione

La depressione è una condizione di salute mentale comune in tutto il mondo, con circa il 5% della popolazione adulta mondiale che ne soffre in misura varabile.

I sintomi principali sono:

E’ stato dimostrato ripetutamente che l’esercizio fisico regolare possa aiutare a gestire i sintomi della depressione; i benefici più significativi sono una maggiore autostima e soddisfazione e un minor numero di pensieri negativi.

Una ricerca del 2018 ha rivelato che l’esercizio fisico aerobico, in particolare, può avere effetti antidepressivi; l’esercizio fisico può ridurre i pensieri depressivi aumentando i livelli del fattore neutrofico di derivazione cerebrale, un’importante proteina del cervello responsabile dell’apprendimento e della crescita cellulare.

L’esercizio aerobico è utile per ridurre la sintomatologia depressiva, ma ogni esercizio, dalla corsa, alla pallacanestro, al sollevamento pesi può essere utile.

Consigli per una routine di allenamento per la depressione

Sia che abbiate appena iniziato a fare esercizio fisico, sia che siate dei veterani, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente nel creare una routine di allenamento, soprattutto se soffrite di depressione o altre condizioni mentali.

Alcune condizioni di salute possono rendere difficile sentirsi motivati all’esercizio; pertanto l’ideazione di una strategia per rimanere costanti è fondamentale.

Ecco i principali consigli per avere successo nello sviluppo di una routine di allenamento:

E voi, conoscevate questi consigli per l’allenamento in caso di disturbi mentali? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version