Site icon CrossMAG

La piramide alimentare del CrossFit – seconda parte

selezione di frutta e verdura

Nella prima parte dello speciale abbiamo iniziato a descrivere le teorie ed i consigli nutrizionali del noto coach Andy Morgan.  In particolare, ci siamo focalizzati sull’analisi della piramide alimentare, così com’è stata formulata da Andy per rispondere alle necessità dei crossfitter. Riprendiamo da dove avevamo interrotto.

Livello 3: i micronutrienti e l’acqua

Se i macronutrienti (proteine, carbo, grassi) costituiscono il “carburante” per il nostro organismo, i micronutrienti possono essere visti come l”olio lubrificante”  che garantisce il corretto funzionamento del corpo. Secondo Andy, i punti chiave da tenere a mente sono:

Livello 4: tempistiche e frequenza di assunzione dei pasti

Nel mondo del CrossFit esistono varie teorie circa l’assunzione dei pasti. Alcune sostengono che sia necessario mangiare numerosi piccoli pasti durante la giornata. Altre teorie invece ritengono che non si debba dare peso alla frequenza ed ai tempi di assunzione dei pasti. Infine vi è una teoria che sostiene che “le calorie non contano, fintantoché si mangia entro una finestra temporale di 8 ore”.
Secondo Andy la verità sta nel mezzo e pertanto lui suggerisce di:

Livello 5: integratori per il CrossFit

Secondo Andy, gli integratori, per quanto utili e necessari, vengono collocati all’ultimo posto della piramide alimentare. Li distingue in due tipi: integratori per migliorare la salute ed integratori per migliorare le performance.

Integratori per la salute

Integratori per le prestazioni sportive

Andy Morgan, 2018 “The Only CrossFit® Nutrition And Diet Article You’ll Ever Need “//wodprep.com/blog/only-nutrition-article-athletes-need/” , Accessed 31 May 2019
© photo @carlovittorio_video
Exit mobile version