Site icon CrossMAG

La CrossFitter Camille Leblanc-Bazinet è “ufficialmente una Bodybuilder”

Per gli appassionati di CrossFit®, Camille Leblanc-Bazinet non ha bisogno di presentazioni, ma sicuramente ne merita una.

L’atleta ha partecipato a ben otto CrossFit®  Games (incluso un podio nel 2014) e recentemente ha rivolto il suo sguardo verso un’attività fisica molto diversa: il bodybuilding a livello professionale.

All’inizio di ottobre, Camille ha gareggiato nella divisione Bikini dell’NPC Daytona Beach Classic 2021. Ha ottenuto un secondo posto in Classe A, guadagnandosi un posto ai Campionati Nazionali NPC, che si terranno dal 17 al 18 dicembre.

Inoltre, Leblanc-Bazinet è salita su un palcoscenico di bodybuilding quasi esattamente un anno dopo aver dato alla luce la sua prima figlia, Zoe.

Mentre gli atleti dei G

ames sono immediatamente riconoscibili per i loro fisici, Camille Leblanc-Bazinet è una sorta di pioniera in termini di transizione dal CrossFit®  di alto livello ai rigori esteticamente esigenti del bodybuilding.

2021 Daytona Pro — Risultati NPC Bikini

Ecco i risultati completi della divisione Bikini aperta, estratti da NPC News Online.

Nota: le classi sono suddivise per altezza.

Classe A: fino a 5’1″ incluso

Classe B: oltre 5’1″ e fino a 5’2″ inclusi

Classe C: oltre 5’2″ e fino a 5’3″ inclusi

Classe D: oltre 5’3″ e fino a 5’4″ inclusi

Classe A

Julie Ann Bacon

Camille Leblanc-Bazinet

Maria Alejandra Herrera

Ryan Martin

Jenya Kapul

Calinda Pagan

Classe B

Angelina Lovalente

Heather Rickard

Elise Sabatino

Allyssa Adkisson

Ruth Vizcaino

Alexis Daz

Sabrina Smith

Classe C

Marissa Rullo*

Vanessa Kollcaku

Kerri Hill

Jessica Foster

Kiana Dupre

Julianna Monroe

Lisa Jeanmaire

Jessica Sealy

Classe D

Savannah Sams

Hayley Conley

Gracie Swingle

Maggiordomo d’autunno

Victoria Ojeda

*Marissa Rullo ha vinto la classifica generale, il che significa che è stata la migliore concorrente di Bikini di tutte le classi.

Come viene giudicata la Divisione Bikini

Uno dei tanti compiti di Camille Leblanc-Bazinet, da quando si è spostata dalle prestazioni CrossFit® , è stato quello di adattarsi come atleta ad una serie completamente nuova di criteri competitivi.

Invece di essere misurata da parametri oggettivi basati su metriche – quanto velocemente può correre, quanto lontano può spingere una slitta, quanto pesante può afferrare un bilanciere – Camille ha dovuto invece rivolgere la sua attenzione a ottenere il massimo dei voti su una scorecard più soggettiva.

Come atleta Bikini, in particolare, Camille deve avere una solida condizione. Contrariamente al CrossFit® , il “conditioning” nel contesto del bodybuilding si riferisce al livello di grasso corporeo dell’atleta, alla definizione muscolare e all’aspetto visivo del suo fisico “morbido” o “duro”.

Le donne della divisione bikini sono anche valutate in base all’eleganza della loro marcia sul palco, oltre alla loro carnagione e alla presenza scenica generale.

Il potere delle prestazioni

Fortunatamente per la Fittest Woman on Earth 2014, arrivare al palco del bodybuilding con abbastanza muscoli è stata una vera passeggiata.

Ciò è stato probabilmente dovuto in gran parte ai suoi anni di allenamento di resistenza durante la sua carriera CrossFit® .

Le concorrenti bikini vengono giudicate anche in base allo sviluppo delle gambe, un’altra area in cui Camille Leblanc-Bazinet gioca in casa.

Nel CrossFit® , la maggior parte degli allenamenti tendono a incorporare movimenti di tutto il corpo, il che senza dubbio ha potenziato l’aspetto dei suoi quadricipiti e polpacci senza dover elaborare uno specifico programma di bodybuilding.

Cosa riserva il futuro a Camille Leblanc-Bazinet

Mentre CrossFit®  e allenamento per il bodybuilding sono in genere diametralmente opposti, i benefici raccolti da anni di allenamento ad alta intensità in palestra e sul campo di gara, sembrano aver dato i frutti sperati per Camille, mentre si orienta verso uno sport che giudica la muscolosità.

Sebbene lei si sia probabilmente ritirata dal CrossFit® , sembra entusiasta di proseguire la sua nuova passione nel bodybuilding.

In un post su Instagram poco dopo la sua apparizione sul palco, Leblanc-Bazinet ha chiarito il suo intento affermando di essere “ufficialmente una bodybuilder ora”.

E voi, cosa ne pensate di questo cambiamento?

Exit mobile version