Site icon CrossMAG

Io resto a casa…e cucino! 4 ricette per le barrette proteiche

Avete esaurito le idee su come occupare il tempo in quarantena? Siete stanchi di stare spaparanzati sul divano o sul letto davanti a Netflix e Disney plus? Se e solo se avete già eseguito almeno un workout che vi abbiamo consigliato, mettetevi ai fornelli insieme a noi!

Oggi vedremo come preparare delle gustose e sane barrette proteiche per i vostri spuntini. I bodybuilder e gli sportivi in generale le utilizzano spesso per completare la loro dieta, ma soprattutto perché sono davvero buonissime e, se preparate in casa, potrete personalizzarle come più preferite.

La particolarità delle barrette fai da te è che si prestano a molte combinazioni di sapori e di macronutrienti; potrete creare barrette di sole proteine, con l’aggiunta di carboidrati e grassi oppure barrette piene di zuccheri, così da diventare snack energetici.

BARRETTE PROTEICHE AL CIOCCOLATO

220 gr di proteine (quelle che avete a casa, di qualsiasi gusto o tipologia, andranno benissimo)

25 gr farina di avena

8 quadretti di cioccolato al 90 o 85 %

Acqua e dolcificante q.b

Mettete in una ciotola le proteine in polvere e l’avena, aggiungete un po’ d’acqua e il dolcificante (Dietetic liquido o stevia andranno benone); l’impasto deve diventare abbastanza morbido, tanto da poterlo modellare a mano fino a formare delle barrette (ne verranno circa 6).

Fate sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato e rovesciatelo come copertura sulle vostre barrette, che poi metterete in frigo per 2 ore.

BARRETTE PROTEICHE AL BURRO DI ARACHIDI

220 gr proteine in polvere

25 gr farina di avena

3 cucchiai di burro di arachidi

Frutta secca a piacere tritata

Latte o acqua per addensare

Il procedimento è lo stesso della ricetta precedente; potete usare il latte al posto dell’acqua per rendere le vostre barrette ancora più golose!

Una volta mescolate proteine, farina di avena, burro di arachidi e latte ed ottenuto un composto omogeneo, formate le barrette e passatele nelle noci/nocciole/mandorle/arachidi tritate. Aspettate il tempo di riposo in frigorifero e poi sentirete che bontà!

BARRETTE VEGANE CON TOFU E FRUTTA SECCA

300 gr di tofu

300 gr fiocchi di avena

100 gr anacardi o altra frutta secca

1 banana

1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero

1 cucchiaio d’olio d’oliva

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti (mi raccomando sgocciolate bene il tofu prima di frullarlo).

Deve venire un impasto morbido e malleabile che andrà riposto in una teglia coperta da carta forno; livellatelo bene e tagliate la forma delle barrette. Mettete la teglia in frigo a riposare per almeno 3 ore prima di gustarvele.

BARRETTE PROTEICHE AL COCCO

80 gr farina di cocco

100 gr proteine in polvere

30 gr zucchero di canna

120 gr latte di cocco

50 gr olio di cocco

100 gr cioccolato extra fondente

Mescolate la farina, le proteine e lo zucchero di canna; aggiungete l’olio di cocco e il latte fino ad assorbimento. Mettete l’impasto in una teglia foderata di carta forno e livellatelo.

Mettete in frigo per 5 o 6 ore e poi tagliate le vostre barrette. Avvolgete ciascuna barretta nella carta forno e mettete in freezer per un’ora. Sciogliete il cioccolato e ricoprite le barrette congelate.

E voi, avete mai provato a fare le barrette a casa? Come sono venute? Se avete qualche ricetta condividetela con noi nei commenti!

Se non siete ancora iscritti e non volete perdere nessuna novità dal mondo del CrossFit®, iscrivetevi il canale Telegram più grande d’Italia: CrossFitters!

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version