Site icon CrossMAG

Insulino resistenza: come ci incasina il metabolismo (e ci fa ingrassare)

Dimagrire (o mantenere il proprio peso forma) è come andare in bicicletta.

Cioè che non si scorda mai?, direte voi.

No: ma è facile che ti mettano i bastoni tra le ruote.

E parlando di peso, uno dei più insidiosi bastoni è l’insulino resistenza.

Ne parliamo in maniera facile, senza tecnicismi.

Come funziona l’insulina resistenza?

Mettiamo ci sia un ormone deputato a regolare il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule. (C’è: è l’insulina). Mettiamo che ci siano dei meccanismi per cui le cellule possono diventare meno sensibili all’azione di questo ormone. Mettiamo quindi, per conseguenza, che se ci si trova in questa condizione (che chiameremo insulino resistenza), l’ormone svolgerà un effetto minore sulle cellule.

Cosa succede? Nell’ordine:

Ah, no, questo era per un articolo sul lavoro smart da casa.

Se le cellule pancreatiche si esauriscono – progressivamente può accadere – si arriva ad avere iperglicemia anche a digiuno. Diciamo che il passo verso il diabete è ora più breve.

Altri effetti dell’insulino resistenza

L’insulino resistenza ha diversi effetti “pratici” sul metabolismo:

Fortunatamente, mentre si fa esercizio i muscoli perdono la dipendenza dall’insulina, e anche con valori insulinemici bassi riescono a captare il glucosio dal sangue.

Cause della insulino resistenza

In genere, l’insulino resistenza ha origine ereditaria ed è legata al meccanismo di produzione degli ormoni: l’insulina prodotta dal corpo è “difettosa”, o lo spettro degli ormoni che la contrastano è sbilanciato.

Una serie di altre condizioni può generare l’insulino resistenza: tra le quali ipertensione, obesità, sindrome metabolica, nonché la gravidanza.

Come si risolve l’insulino resistenza?

Una volta diagnosticata (esistono esami specifici molto costosi, ma una prima diagnosi avviene misurando i livelli plasmatici di insulina e glucosio a digiuno), la resistenza all’insulina può essere contrastata:

A seconda di chi è il tuo interlocutore, ti potranno essere dette le cose più svariate riguardo l’importanza della dieta per la riduzione dell’insulino resistenza.

Vero. Ma resta un fattore chiave alla base:

il dimagrimento.

Purtroppo la resistenza all’insulina è il classico serpente che si mangia la coda: la resistenza all’insulina ci fa ingrassare, e più ingrassiamo più sviluppiamo la resistenza.

Mangiare poco rischia di peggiorare la situazione: alle volte può aiutare, certo, consumare una dieta povera di carboidrati, ma più spesso il rischio è quello di far perdere alle cellule l’affinità con il glucosio.

Quindi?

Allenati.

Ma non con la camminata leggera, o con le cose soft. Devi portare il tuo corpo a lavorare con intensità (ovviamente graduale, e commisurata al tuo stato di salute). HIIT e allenamento con i pesi sono le scelte migliori, puntando a potenziare tutti i fattori: forza, potenza e resistenza.

CrossFit®? Ma certo che sì!

Ovviamente dovrai associare all’attività fisica un’alimentazione ragionata. Parlarne non è lo scopo di questo articolo, ma ti posso dire che “chi la vede lunga” preferisce un approccio di alternanza tra giorni a bassi carboidrati e giorni a bassi grassi.

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

photo&video: crossfit.com, amc.af.mil
Exit mobile version