Site icon CrossMAG

I CrossFit® Games 2023 Annunciano i Primi WOD a Madison

L’attesa è finalmente finita per gli appassionati del CrossFit® in tutto il mondo: i CrossFit® Games 2023 hanno iniziato a svelare i primi WOD che gli atleti dovranno affrontare durante la competizione, che si terrà a Madison dal 1 al 6 agosto.

Il primo WOD annunciato è una versione speciale del celebre benchmark “Helen”. Questo WOD è una prova di resistenza e forza, combinando corsa, kettlebell swing e pull-ups.

Primo wod Helen: cos’è?

Tradizionalmente, il benchmark Helen prevede:

3 round for time

Tuttavia, dato l’alto livello di competizione dei CrossFit® Games 2023, è probabile che questa “versione speciale” del Helen sia ancora più impegnativa e metta alla prova la resistenza e la determinazione degli atleti.

Per garantire una competizione equa e inclusiva, il primo WOD sarà lo stesso per tutte le categorie di atleti: individuali, gruppi di età e Adaptive (ovviamente riadattati in base alle categorie).

Secondo wod: cross-country 5k run

Ma le sorprese non finiscono qui. Il secondo WOD annunciato è una corsa campestre di 5 km per gli atleti (solo gli atleti della categoria “Arti inferiori” completeranno 5 km sullo SkiErg).

Nel post di annuncio, Chris Hinshaw, fondatore e CEO di Aerobic Capacity e allenatore di resistenza di alcuni dei migliori atleti CrossFit del mondo, ha commentato quanto segue:

“Correre una distanza di 5.000 metri è un vero e proprio test della forma atletica complessiva. Richiede una combinazione unica di fattori fisiologici come la capacità aerobica, la soglia del lattato, l’economia di corsa e fattori psicologici come la motivazione e lo sforzo percepito”.

Siamo andati a controllare le centinaia di migliaia di post su Beyond the White Board per i migliori tempi sui 5 km (complessivi, non di fondo) e quello che abbiamo ottenuto è stato

  • Per essere tra i primi 1% bisogna arrivare prima di: 19:27 (uomini) e 21:53 (donne).
    Per essere tra i primi 10% bisogna arrivare prima di: 22:11 (uomini) e 24:53 (donne).
    Per essere tra i primi 50% bisogna arrivare prima di: 26:48 (uomini) e 29:29 (donne).

I CrossFit® Games sono noti per mettere alla prova la forza, la resistenza, l’agilità e la determinazione degli atleti provenienti da tutto il mondo. Gli annunci dei primi due WOD hanno generato grande eccitazione tra gli appassionati e gli atleti stessi, poiché si preparano a sfidarsi per il titolo di “Fittest on Earth” (il più in forma del mondo).

Terzo Wod: olympic weightlifting total

Altro wod annunciato è una sfida di weighlifting:

Gli atleti avranno a disposizione due tentativi per ogni movimento e un tempo massimo di 20 secondi per eseguirli.

L’appuntamento è per sabato 5 agosto. Pertanto, solo i primi 30 avranno l’opportunità di fare questo test. Infatti, alla fine della giornata del 4 agosto passeranno solo le 30 migliori squadre ei 30 migliori uomini e donne.

Poi, al termine della giornata di sabato 5 agosto, si qualificheranno le 20 migliori squadre ei 20 migliori uomini e donne.

Altre rivelazioni

Proprio in questi giorni sono state rilasciate altri indizi di WOD. Come c’era da aspettarsi, vedremo gli atleti destreggiarsi con skills di ginnastica avanzata. Non sono stati rivelati quali saranno gli esercizi incriminati, ma degli spezzoni di video fanno pensare a handstand walk (con pirouette probabilmente) e L-SIT on parallettes.

Man mano che la data di inizio dei Games si avvicina, gli atleti si stanno preparando a fronteggiare queste sfide con il massimo impegno e dedizione. L’atmosfera di competizione e il supporto reciproco tra gli atleti renderanno i CrossFit® Games un evento emozionante e coinvolgente per tutti i partecipanti e gli spettatori.

Gli appassionati del CrossFit® dovranno tenersi aggiornati per scoprire gli altri WOD che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile vedere gli atleti affrontare queste prove e dimostrare la loro abilità e resilienza nella competizione CrossFit® più prestigiosa al mondo.

Exit mobile version