Site icon CrossMAG

I 5 condimenti peggiori per la tua dieta

Molte persone quando seguono una dieta non fanno caso a quanti condimenti utilizzano per le loro pietanze (che cosa sarà mai un pochino di salsa extra?)

I condimenti rendono i cibi sapidi, ne migliorano il gusto, ma possono trasformare un pasto sano in un incubo metabolico!

Dosi piccole e frequenti di ingredienti dannosi possono essere tutt’altro che salutari e possono avere un effetto negativo sul corpo.

Ci sono evidenze scientifiche che provano gli effetti nocivi dei condimenti e delle salse soprattutto per le sostanze chimiche che alterano gli ormoni.

Ecco i 5 condimenti più pericolosi per la nostra dieta:

Maionese

La maionese in barattolo che compriamo al supermercato è ricca di grassi (e nemmeno buoni); è composta principalmente da olio di soia OGM, uno degli alimenti più dannosi che si può trovare negli alimenti trasformati.

Inoltre, la maionese commerciale, contiene sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che aggiunge carico tossico sul nostro fegato.

Se proprio non potete rinunciare a questa salsa, provate a farla a casa; vi serviranno soltanto tuorli freschi, olio d’oliva, sale, succo di limone, tutti ingredienti sani!

Ketchup

La maggior parte dei ketchup in bottiglia che troviamo al supermercato è composta principalmente da pomodori troppo cotti, acqua e zucchero sotto forma di sciroppo di mais. Un solo cucchiaio di ketchup commerciale contiene 4 gr di zucchero!

Potete preparare questa salsa a casa per evitarvi tutti questi spiacevoli ingredienti pericolosi; vi basterà passata di pomodoro fresco, cipolla, olio di oliva, aceto e spezie a piacere.

Salsa al formaggio

Le salse commerciali a base di formaggio, utilizzate per condire insalate, piatti di carne, patatine fritte ecc., sono ricche di addensanti, coloranti e di glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità.

Il consumo regolare del glutammato monosodico può portare a: obesità, mal di testa, affaticamento, disorientamento, battito cardiaco accelerato.

Panna acida

Proprio come la maionese, la panna acida commerciale può essere un’aggiunta golosa ad alcune pietanze, ma è piena di conservanti ed addensanti.

Potreste provare a crearla a casa con la cultura della latto-fermentazione e partendo da una panna fresca e biologica, oppure potete sostituirla con dello yogurt greco magro.

Salsa barbecue

Come per gli altri condimenti già citati, la salsa barbecue per le nostre grigliate di carne, contiene un mix di ingredienti pericolosi per il nostro organismo.

Anche questa salsa si presta molto bene alla preparazione casalinga; vi basterà: passata di pomodoro, senape, peperoncini, aceto, zucchero di canna, olio, aglio e tabasco. Provare per credere!

Abbiamo citato 5 tra le più comuni salse e dressing utilizzati come condimento per le pietanze, ma tutte le salse commerciali contengono ingredienti ben poco salutari.

I condimenti preparati commercialmente non sono veri cibi, ma una miscela di sostanze chimiche progettate per avere un buon sapore e indurre voglie, ma non offrono nulla al nostro organismo in termini di nutrizione.

Con questo non vogliamo consigliare di rinunciare ai condimenti, ma di usare la testa! Con saggezza e creatività potete creare delle salse sane e gustose, decisamente più buone di quelle commerciali.

Se preparate i vostri condimenti con ingredienti di alta qualità e li mangiate in porzioni ragionevoli, essi possono essere una parte accettabile del vostro piano nutrizionale.

E voi che condimenti usate per i vostri piatti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

Exit mobile version