Site icon CrossMAG

Grassi: cosa sono e quanti grammi mangiare al giorno

I grassi sono una parte fondamentale della nostra dieta, ma capire quanti grammi possiamo mangiarne può creare confusione.

Negli ultimi 50 anni, molte persone sono passate da una dieta con moderata assunzione di grassi ad una poverissima di grassi, sulla base delle raccomandazioni delle organizzazioni sanitarie, ma davvero c’è un limite uguale per tutti per la quantità da consumare?

Che cosa sono i grassi?

Insieme a proteine e carboidrati, i grassi costituiscono il terzo macronutriente nella nostra dieta.

Vengono consumati sotto forma di trigliceridi; una molecola di trigliceridi è composta da 3 acidi grassi attaccati a una catena di glicerolo.

Gli acidi grassi contengono catene di carboni e idrogeni.

Possiamo classificare i grassi in base alla lunghezza delle loro catene di carbonio:

La maggior parte dei grassi che mangiamo sono a catena lunga; gli acidi grassi a catena corta vengono prodotti principalmente quando i batteri fermentano con le fibre solubili nel colon.

I grassi a catena lunga e molto lunga vengono assorbiti nel flusso sanguigno e rilasciati nelle cellule del corpo quando ce n’è bisogno; il fegato, tuttavia, assorbe direttamente i grassi a catena corta e media e li immagazzina come energia.

Funzione e benefici

I grassi svolgono molte funzioni e forniscono diversi benefici per la salute:

Il grasso immagazzinato nel corpo aiuta! Isola i nostri organi, ci tiene al caldo, fornisce energia che possiamo utilizzare in caso di carenze.

Quanti grassi è salutare mangiare al giorno?

La quantità appropriata da mangiare dipende dal nostro fabbisogno calorico per la perdita di peso o il mantenimento.

Bisogna anche valutare il proprio stile alimentare, la dieta e le attività svolte.

Dieta povera di grasso

Una dieta a basso contenuto di grassi contiene il 30% delle sue calorie derivate da grassi.

Ecco alcuni esempi di intervalli di grassi giornalieri, in base a diversi obiettivi calorici: 1550 kcal (50 gr al giorno), 200 kcal (67 gr al giorno), 2500 kcal (83 gr al giorno).

Non ci sono evidenze a favore della predilezione di una dieta povera di grassi per il mantenimento del peso e avere benefici per la salute.

Ognuno deve capire i propri obiettivi, valutare il proprio fabbisogno calorico e sperimentare un aumento o diminuzione dei grassi per vedere come il corpo reagisce.

La cosa fondamentale è la scelta dei grassi da mangiare; è importante bilanciare ogni giorno diversi tipi di grassi sani (olio d’oliva, frutta secca, salmone, avocado, semi, tuorlo d’uovo).

E voi come gestite l’apporto di grassi nella vostra dieta? Quali alimenti preferite? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version