Site icon CrossMAG

Fluoro: che cos’è, benefici ed effetti collaterali

Il fluoro è un minerale presente nelle ossa e nei denti; esso si trova anche naturalmente nell’acqua, nel suolo, nelle rocce e nell’aria.

E’ comunemente usato in odontoiatria per rafforzare lo smalto, lo strato esterno dei denti e per la prevenzione delle carie.

Scopriamo a cosa serve, i suoi benefici e gli effetti collaterali.

A cosa serve il fluoro?

Nel contesto della salute dell’essere umano, il fluoro viene utilizzato principalmente per migliorare la salute dentale; a volte lo si può trovare nella rete idrica locale e in molti prodotti da banco come:

Se si tende ad avere tante carie, il dentista potrebbe suggerire di utilizzare un collutorio a base di fluoro; gli sciacqui con questo collutorio hanno una concentrazione di fluoro maggiore e aiutano la prevenzione delle carie. Il fluoro viene anche utilizzato per altre cose:

Quali sono i suoi benefici?

Il fluoro è molto utile per la salute dentale perché:

Quando i batteri in bocca scompongono zucchero e carboidrati, producono acidi che divorano i minerali nello smalto dei denti; questa perdita di minerali è chiamata demineralizzazione. Lo smalto dei denti indebolito lascia i denti vulnerabili ai batteri che causano le carie.

Effetti collaterali

Sebbene il fluoro sia un composto naturale, può comunque causare effetti collaterali se consumato in grandi dosi.

Spesso viene aggiunta una piccola quantità di questo minerale nell’acqua (solitamente 0,7 parti per milione, il massimo consentito dal 2015).

Tra gli effetti collaterali possiamo trovare:

L’acqua arricchita con il fluoro è pericolosa?

Non ci sono prove, ad oggi, che dimostrano che l’aggiunta di fluoro nelle forniture idriche locali possa causare problemi di salute, salvo qualche caso sporadico di fluorosi dentale.

Tuttavia, alcuni credono che l’acqua arricchita con fluoro causi una serie di problemi di salute, tra cui:

Se si è preoccupati per la troppa assunzione di fluoro si possono attuare delle semplici soluzioni:

E voi, conoscevate le proprietà del fluoro? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

 

Exit mobile version