Site icon CrossMAG

Fisioterapia e CrossFit®: prevenzione o riabilitazione?

Che il CrossFit® sia una modalità sempre più in crescita in Italia e nel mondo, se ne è già parlato e riparlato. Ma ciò che non tutti hanno presente è l’importanza della fisioterapia unita agli allenamenti.

Per cui, noi di CrossMag abbiamo deciso di sviscerare questo argomento nella speranza di far capire l’utilità di fare delle sedute con un professionista e quanto questo possa aiutare a raggiungere gli obbiettivi personali più facilmente.

Perché vanno a braccetto?

“Prevenire è meglio che curare”, chi non l’ha mai sentita questa frase? Non solo nel CrossFit®, ma in tutti gli sport fatti in maniera costante, la terapia fisioterapeutica è estremamente importante.

Questo perché l’attività fisica richiede molto dal nostro corpo e dobbiamo essere pronti a realizzare gli esercizi in maniera corretta per evitare di farsi male.

Dopotutto nessuno vorrebbe allenarsi alla mattina e finire per non riuscire a camminare alla sera, giusto?

Pertanto, la fisioterapia finisce per essere essenziale nella prevenzione e riabilitazione dei muscoli, agendo preventivamente sul nostro corpo al fine di ridurre il rischio di lesioni e aumentando le prestazioni ad ogni allenamento.

Pensandoci bene, quando ci si lesiona si perde una giornata di allenamento e di conseguenza le prestazioni diminuiscono. È un cane che si morde la coda.

La fisioterapia come riabilitazione

Purtroppo molti atleti ricorrono alla fisioterapia ormai quando è troppo tardi. E’ soltanto nei casi di lesioni, che possono variare di gravità, che si cerca la riabilitazione o il recupero nei casi di danni muscolari.

Sarà capitato a tutti di fare un WOD bello pesante, per poi svegliarsi l’indomani con delle contratture o dolori agli arti senza poi fare niente per risolvere. Alzi la mano chi è esente.

Già… però meno male che esistono i fisioterapisti per salvare noi poveri mortali da questi malesseri. Una seduta fatta da un professionista può aiutare a liberare la muscolatura, sciogliendo le contratture subito dopo l’attività fisica.

Questa pratica aiuta i tessuti muscolari a riprendersi più velocemente, facendo in modo che si riesca a tornare agli allenamenti in tempi più brevi che facendo il solito rest.

La soluzione ideale?

Sarebbe perfetto riuscire a trovare il giusto equilibrio tra preparazione fisica e prevenzione, allenandosi con intensità, senza ferirsi e migliorando di giorno in giorno. E questo è possibile con l’aiuto della terapia fisioterapica. Molti box inoltre, lavorano in associazione con medici specializzati appunto per creare il perfetto compromesso per l’atleta.

Preparando il corpo e aiutandolo a recuperare più velocemente si gioisce di tutti benefici che lo sport dà alle persone. Pertanto, il consiglio è sempre quello di cercare medici specializzati che diano quell’aiutino basico. E vedrete che la vostra qualità di vita sarà diversa da quel momento in poi.

 

Exit mobile version