Site icon CrossMAG

Recap della finale del Wodapalooza 2022

Attesa da molti atleti di tutto il mondo, la competizione Wodapalooza 2022 si è svolta questo fine settimana, dal 13 al 16 gennaio.

Nel corso di quattro giorni, l’evento ha spinto gli atleti al limite con allenamenti intensi ed esplosivi. Sul floor più frenetico di Miami, c’erano anche dei nostri!

A rappresentare l’Italia nell’élite Team, abbiamo visto le Italian Vibes (Antea Longo, Marta Ricottini e Chiara Salandra) e gli BHTLAB (Stefano Migliorini, Pietro Anderloni e Manfredi Ottavi), e non solo! Enrico Zenoni, Marina Novelli, Andrea di Salvatore, Barbara Macaluso e Niccolò Colli (Team Theminutemen).

Cos’è il Wodapalooza 2022?

Wodapalooza 2022 per molti è una prova di ciò che si vedrà ai prossimi Nobull CrossFit Games. Dopotutto, molti dei concorrenti che parteciperanno alla competizione principale del mondo, decidono di gareggiare a questo evento.

Quest’anno erano assenti i grandi campioni dei Games 2021, Tia Claire Toomey e Justin Medeiros, il che in un certo senso ha reso la competizione ancora più interessante.

Senza i grandi campioni, il posto più alto sul podio era libero e più facile da raggiungere, dando l’opportunità ad altri nomi del palcoscenico crossfit di risplendere.

Infatti è proprio quello che è successo, il posto vacante ha incoraggiato ancora di più i concorrenti, che hanno dato il massimo!

Vincitore della categoria Elite Male

Un veterano dei Games è riuscito ad avere la meglio; Patrick Vellner si è consacrato grande campione. Si tratta, infatti, già della terza vittoria consecutiva al Wodapalooza che il canadese si porta a casa.

Tuttavia, tanti applausi anche agli atleti canadesi Alexandre Caron e Samuel Cournoyer, che nell’ultimo giorno della manifestazione hanno fatto scintille!

Caron è riuscito a rimanere al primo posto per gran parte del weekend e ha concluso la competizione al 2° posto, mentre Cournoyer ha trascorso i primi due giorni al settimo posto ed è entrato nell’ultima giornata di gare al quinto. Con i suoi ottimi risultati, è riuscito a chiudere la finale con un 3° posto.

Un podio 100% canadese!

Vincitore della categoria Elite Female

Nell’élite femminile abbiamo capito che la costanza dei risultati è molte volte più importante che vincere una o due prove e perderne tante altre.

È esattamente così che Emma Mquaid è salita sul gradino più alto del podio del Wodapalooza 2022. Dopo aver concluso la prima giornata al sesto posto, l’atleta ha fatto una grande rimonta nella seconda giornata ed è risalita al secondo posto, ma sotto di 36 punti dalla prima in qualifica.

Nel terzo giorno di gara, è riuscita ad abbassare quella differenza a 24 punti e domenica ha ottenuto due buoni piazzamenti che l’hanno portata a soli 9 punti di vantaggio su Bethany Shadburne, che è finita al 2° posto, seguita da Arielle Loewen.

Vincitori della categoria Team

Nella categoria a squadre abbiamo avuto un risultato diverso dal solito per chi era abituato a vedere sempre la squadra di Rich Froening in cima al podio.

Il trio formato da Noah Olsen, Chandler Smith e Travis Mayer (The Boys) è riuscito a scalzare la squadra di Froening, Angelo DiCicco e Luca Parker.

Per inciso, la presentazione del team Mayhem Paradise è stata ben al di sotto di quello che vediamo comunemente, il trio ha concluso la competizione al 7° posto, mentre sul podio sono saliti i The Boys di Olsen, seguiti dai team Thunder From Down Under e Team Herculus.

Per il femminile abbiamo avuto il Team Kriger al 1° posto, MayFem al 2° posto e il Team GOWOD a chiudere il podio.

E come sono finiti i nostri italiani in classifica?

Dopo un 3° giorno incredibile per le ragazze di Italian Vibes, purtroppo hanno dovuto rinunciare alla loro partecipazione alla finale della gara per motivi personali, finendo in 21° posizione; i ragazzi del  Team BHTLAB sono riusciti a portare a casa un 29° posto mentre Niccolò Colli con il suo Team Theminutemen ha conquistato l’11° posto!

Invece, Enrico Zenoni ha portato a casa un incredibile 2° posto overall nella categoria RX MEN; Andrea di Salvatore un 16° posto nella categoria Master 40 44.

Le nostre rappresentanti della categoria Master 45 49 sono state grandissime! Marina Novelli ha trionfato sul podio con un bellissimo 1° posto e Barbara Macaluso ha chiuso in 20° posizione.

Che dire? Bravissimi tutti!!

Exit mobile version