Site icon CrossMAG

Facciamo chiarezza: i cracker vanno bene per la dieta?

Quando si è a dieta, è normale cercare cibi più leggeri e pratici, come i cracker, che molti bandiscono dalle diete perché “fanno ingrassare”, ma sarà vero oppure sono buoni alleati per rimettersi in forma?

Valori nutrizionali

I cracker possono essere uno spuntino molto calorico, se mangiato senza moderazione. 100 gr di cracker infatti contengono:

Inoltre i cracker sono salati in superficie e contengono, quindi, buone quantità di sodio, un minerale che può contribuire all’aumento della pressione sanguigna e della ritenzione dei liquidi.

Aspetti negativi 

Nonostante la maggior parte dei cracker in commercio ad oggi riporti la dicitura “ipocalorici” o “light”, mangiare spesso questo spuntino può causare diverse conseguenze negative sulla salute:

Cracker vs pane

Molto spesso cracker, grissini, snack croccanti salati in generale vengono preferiti al pane perché ritenuti meno calorici, nonché validi sostituti nelle diete dimagranti.

Questa convinzione è fuorviante, sia dal punto di vista metabolico, sia dal punto di vista energetico; i cracker, infatti, contengono:

Alternative ai cracker

Il consumo eccessivo di cracker è dannoso per la salute; se proprio non abbiamo alternative ogni tanto va bene consumarli, ma è meglio prediligere quelli integrali e senza sale in superficie.

Ci sono tante alternative valide e salutari da tenere in dispensa e in frigorifero come spuntini per la merenda:

E voi mangiate spesso i cracker a merenda? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version